Casa bene primario, i notai spiegano
ai cittadini come acquistare in sicurezza

Casa bene primario, i notai spiegano ai cittadini come acquistare in sicurezza
di Lucilla Quaglia
Lunedì 19 Settembre 2016, 09:19 - Ultimo agg. 12:35
3 Minuti di Lettura
Appuntamento il 21 settembre in cinque città: Cagliari, Catania, Como, Roma e Salerno. Iniziativa con 13 associazioni

Prosegue la stretta collaborazione tra notariato e associazioni dei consumatori con una nuova iniziativa informativa sul tema della casa. Il 21 settembre, in 5 città italiane, notai e 13 associazioni dei consumatori -Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori – saranno presenti con l’iniziativa “Casa bene primario” per offrire informazioni ai cittadini su tutto ciò che è necessario fare per acquistare la casa in sicurezza. 
 
Dove si svolgono  gli incontri
 

Gli indirizzi degli appuntamenti del 21 settembre sono: Cagliari, piazza Ravot/piazza Costituzione. Catania, piazza Università. Como, piazza Duomo. Roma, piazza delle Coppelle. Salerno, Galleria Capitol in Corso Vittorio Emanuele 193. Consultare il sito www.notariato.it per dettagli e orari.
 
L’iniziativa
 
E' stata lanciata nel corso della conferenza stampa organizzata presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini". “Attraverso la collaborazione del Notariato con le associazioni dei consumatori - ha osservato Albino Farina, vicepresidente del Notariato - è possibile aiutare i cittadini con la salvaguardia dei beni per loro più importanti”.
 
I pareri delle associazioni
 

“I cittadini – ha poi sottolineato Maria Stella Anastasi, vicepresidente nazionale Lega Consumatori - sono bombardati di informazioni che spesso li disorientano. In un settore importante come quello immobiliare non si possono correre rischi ed è necessario quindi rivolgersi fin dalle prime fasi alla professionalità del notaio che fornisce le informazioni necessarie per prendere le decisioni in modo più consapevole”. Secondo Fabio Picciolini, responsabile Ufficio studi di Adiconsum, “l'iniziativa si colloca nel solco consolidato della collaborazione decennale fra associazioni dei consumatori e Notariato. Obiettivo: chiarire le procedure ma anche illustrare le forme alternative di acquisto, come il Rent to buy e il Leasing abitativo”. Per Sergio Veroli, vice presidente Federconsumatori, “il notaio è un arbitro che aiuta a capire norme complesse e talvolta poco trasparenti”.
 
Acquisto sicuro

 Per un acquisto sicuro è necessario verificare che chi vende sia realmente il proprietario e che ci siano i titoli giuridici che garantiscano la certezza dell'acquisto, che non esistano vincoli sulla casa (per esempio ipoteche e pignoramenti), che la planimetria catastale corrisponda alla situazione reale della casa e che quest’ultima risulti regolare dal punto di vista edilizio.
 
Come pagare la casa

Se non si vuole un finanziamento, l'acquisto deve avvenire con bonifico, assegni non trasferibili o vaglia postali. Per la normativa antiriciclaggio, che è molto severa a riguardo (attenzione alle multe), non possono essere pagate somme in contanti per importi superiori a 3.000 euro. Se si sceglie il mutuo, attenzione a far verificare le clausole e l'intero contenuto del contratto.
 
Trascrizione nei pubblici registri
 

La trascrizione del contratto di acquisto nei pubblici registri immobiliari è importante perché con tale atto viene reso noto a tutti che l'acquirente è diventato proprietario della casa e quindi si ha la garanzia che quest’ultima non venga venduta due volte. Inoltre eventuali successivi gravami (per esempio ipoteche, pignoramenti o sequestri) non possano pregiudicare l'acquisto trascritto. Per queste ragioni gli esperti sottolineano che è molto importante anche la trascrizione del contratto preliminare (compromesso).

Metodi alternativi di acquisto
 
Esistono metodi alternativi per comprare casa: per esempio il sistema del Leasing immobiliare, ovvero la forma di leasing applicato all'acquisto di immobili a scopo abitativo che presenta agevolazioni fiscali, specie per i più giovani. E poi il Rent to buy che permette di usufruire subito dell'immobile a fronte del pagamento periodico di un canone in denaro da imputare, in tutto o in parte, al prezzo da corrispondere per il successivo acquisto. Insomma oggi acquistare casa può risultate molto più facile.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA