Agenzia Entrate, on line nuovo modello per le successioni

Agenzia Entrate, on line nuovo modello per le successioni
Martedì 27 Dicembre 2016, 20:20 - Ultimo agg. 21:02
2 Minuti di Lettura
Sbarca in rete il software per effettuare le successioni con un click. Dal 23 gennaio 2017, si legge in una nota dell'Agenzia delle Entrate, i contribuenti potranno presentare la dichiarazione di successione e domanda di volture catastali direttamente online. Per farlo, si potrà utilizzare l'applicativo disponibile sul sito internet dell' Agenzia, installare sulla propria postazione di lavoro il software di compilazione, compilare il file, allegare i documenti, salvare, accedere ai servizi telematici ed inviare. Grazie a questa novità, sarà possibile visualizzare la dichiarazione presentata non solo sul cassetto fiscale del dichiarante, ma anche in quello dei coeredi e dei chiamati. Il nuovo modello di successione e domanda di volture catastali, spiega l' Agenzia, realizza un importante passo verso la semplificazione degli adempimenti amministrativi e sarà opzionale fino al 31 dicembre 2017 e obbligatorio dal primo gennaio 2018.

Con il nuovo modello, si legge nella nota delle Entrate, è possibile effettuare le volture catastali in modo automatico, senza necessità di ulteriori adempimenti, e rendere le dichiarazioni sostitutive di atto notorio mediante la compilazione di specifici quadri del modello, invece di allegare ciascun documento. Inoltre il software consente di effettuare il calcolo automatico delle somme da versare in autoliquidazione, dovute per le formalità ipocatastali, e pagare le somme dovute mediante addebito sul conto corrente.

La nuova modalità di presentazione della dichiarazione di successione e domanda di volture catastali sarà utilizzabile a partire dal 23 gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2017, in alternativa all'utilizzo del modello di compilazione, denominato "SuccessioniOnLine", è possibile continuare a presentare presso l'ufficio competente dell' Agenzia la dichiarazione di successione utilizzando il vecchio modello in formato cartaceo.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA