Banche, Renzi: «I correntisti italiani stiano tranquilli, sono nostra priorità»

Banche, Renzi: «I correntisti italiani stiano tranquilli, sono nostra priorità»
Mercoledì 6 Luglio 2016, 20:08 - Ultimo agg. 10 Novembre, 19:22
2 Minuti di Lettura

«I risparmiatori italiani e i correntisti non hanno alcun problema e per me questa è la priorità: è del tutto evidente che le questioni problematiche sui mercati e le difficoltà della borsa sono seguite con attenzione dal governo italiano ma riguardano gli azionisti. A me interessa che non ci sia alcun dubbio rispetto alla tranquillità dei correntisti italiani e di coloro che mettono i soldi nelle banche italiane ed europee». Lo ha detto il premier Matteo Renzi in conferenza stampa con il primo ministro svedese Stefan Lofven.

«Auspichiamo soluzioni di mercato, perché le condizioni ci siano il governo italiano segue con grande attenzione perché il nostro obiettivo non è intervenire per salvare le autorità bancarie ma mettere al sicuro i correntisti», ha continuato Renzi, rispondendo a una domanda su Mps.

Il premier ha poi affermato: «Sono certo che la vigilanza Bce e la Commissione degli stati membri sarà attentissima. I prossimi giorni sono certo consentiranno alle autorità europee di riflettere attentamente sulla situazione del credito nel nostro Continente. I problemi se valgono uno per gli npls italiani, valgono cento per i derivati di altre banche. Sono certo che le autorità europee dedicheranno la loro attenzione e tutto il loro impegno in questa direzione».

«La vera questione sulla finanza europea non sono i npls (i non performing loans) italiani ma i derivati di altre banche. È un problema che va verso la soluzione ma vale uno, i derivati di altre banche valgono cento», ha detto poi Renzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA