Borse, Piazza Affari in caduta libera:
crollano le banche, Mps perde l'8%

Borse, Piazza Affari in caduta libera: crollano le banche, Mps perde l'8%
Martedì 2 Agosto 2016, 10:38 - Ultimo agg. 12:51
2 Minuti di Lettura
Giornata nera per la Borsa di Milano. Non si arresta infatti la caduta di Piazza Affari con l'indice Ftse Mib che scivola del 2,1% trascinato dalle vendite sul comparto bancario. Sono cinque i titoli sospesi: Mps, Unipol, Banco Popolare, Bper e Ubi Banca.

Il titolo Unicredit rientra agli scambi a Piazza Affari, dopo essere stato congelato in asta di volatilità. Le azioni cedono il 6,45% a 1,85 euro dopo aver perso ieri il 9,4% sui timori, rinfocolati dall'esito degli stress test, su un imminente aumento di capitale. Oggi il Messaggero riporta che la ricapitalizzazione potrebbe essere nell'ordine dei 7-8 miliardi di euro.

Pioggia di vendite su Mps che rientra agli scambi dopo essere rimasta a lungo in asta di volatilità. L'istituto senese, dopo la tregua di ieri, torna ad esser bersagliato dagli investitori e cede l'8,03% a 0,28 euro, sui timori per la difficoltà di esecuzione del piano messo a punto dall'amministratore Fabrizio Viola. La banca è il peggior titolo del Ftse Mib davanti a Unicredit (-6,6%) mentre proseguono le vendite su tutto il comparto.

Partenza negativa per tutte le principali borse europee, che seguono la scia ribassista tracciata dai listini azionari statunitensi e asiatici. Lieve aumento per l'Euro / Dollaro USA, che mostra un rialzo dello 0,30%, in attesa in mattinata di alcuni importanti dati macroeconomici, come i prezzi alla produzione della zona Euro e il deflatore consumi in USA. Nessuna variazione significativa per l'oro, che scambia sui valori della vigilia a 1.354,1 dollari l'oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) è in lieve recupero e mostra un rialzo frazionale dello 0,37% dopo il brusco calo registrato sui mercati asiatici. Attesi oggi i dati sulle scorte settimanali in USA. Invariato lo spread, che si posiziona a 127 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si attesta all'1,21%. Tra gli indici di Eurolandia, discesa modesta per Francoforte, che cede un piccolo -0,34%. Pensosa Londra, con un calo frazionale dello 0,30%. Tentenna Parigi, con un modesto ribasso dello 0,44%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA