Deficit, oggi l'Eurogruppo: più tempo all'Italia per la manovrina

Deficit, oggi l'Eurogruppo: più tempo all'Italia per la manovrina
di Alessandro Cardini
Lunedì 20 Febbraio 2017, 08:51 - Ultimo agg. 14:47
2 Minuti di Lettura
Mercoledì, il giorno in cui è attesa la pubblicazione del rapporto tecnico sul debito pubblico preparato dalla Commissione Ue, sarà soltanto un primo passaggio per il tormentato caso italiano: per sapere se Bruxelles aprirà o meno una procedura per violazione del patto di stabilità, occorrerà aspettare ancora qualche settimana. Perché i vertici comunitari hanno deciso di non precipitare le decisioni e usare tutti gli spazi possibili per permettere al governo di decidere elementi e tempi della manovra correttiva per 3,4 miliardi (0,2% del pil) «entro aprile». Prima di decidere come procedere sul debito, il rapporto tecnico comunitario passerà al Comitato economico e finanziario, di cui fanno parte i ministeri del Tesoro, che ha 15 giorni di tempo per valutarlo. Poi la palla torna alla Commissione che a quel punto comincia a istruire la pratica della procedura se riterrà che l’Italia è inadempiente.

Insomma, c’è un po’ di tempo. Date le grandi difficoltà a mettere in piedi misure che possano essere sostenute dal Pd in Parlamento, per Gentiloni e Padoan questa è una manna. Ed è la dimostrazione che a Bruxelles continua a prevalere una linea di flessibilità, di conciliazione e non una interpretazione dogmatica delle regole. Peraltro, non è mai stato all’ordine del giorno un ultimatum all’Italia. 

Se l’analisi tecnica comunitaria indicherà che l’Italia non rispetta nel 2016 né nel 2017 il patto di stabilità perché il debito viene stabilizzato e non ridotto, raggiungendo quest’anno il suo picco storico al 133,3% del pil, la Commissione indicherà pure che contano nel giudizio definitivo alcuni “fattori rilevanti” che hanno reso particolarmente difficile una riduzione di un ventesimo l’anno della parte del debito eccedente il 60% del Pil. Tra questi fattori, il più importante è il contesto economico decisamente sfavorevole, caratterizzato da bassa inflazione (nel 2016 in Italia è stata -0,1%) e da una estrema incertezza esterna.

Continua a leggere sul Mattino Digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA