Dichiarazione dei redditi 2017, mensa e gite scolastiche detraibili

Dichiarazione dei redditi 2017, mensa e gite scolastiche detraibili
Dichiarazione dei redditi 2017, mensa e gite scolastiche detraibili
Martedì 4 Aprile 2017, 15:03 - Ultimo agg. 20:30
3 Minuti di Lettura
Nel prossimo modello 730, quello della stagione dichiarativa 2017, sarà possibile detrarre i costi sostenuti per la mensa e le gite scolastiche. Lo prevede la circolare-guida sul visto di conformità per il prossimo 730 frutto del lavoro dell'Agenzia delle Entrate e della Consulta dei Caf che uscirà tra questo pomeriggio e domani. La circolare stabilisce infatti che la detrazione pari al 19% già prevista per le spese di frequenza scolastica venga estesa anche ai costi per la mensa, ai servizi integrativi come il pre e post scuola e l'assistenza al pasto.



L'Agenzia dà anche l'ok alla detrazione sulle spese per le gite scolastiche, l'assicurazione della scuola e ogni altro contributo scolastico finalizzato all'ampliamento dell'offerta formativa, come corsi di lingua e di teatro. Rientrano tra le spese di istruzione universitaria agevolabili, e beneficiano della relativa detrazione, quelle sostenute per la frequenza di Istituti tecnici superiori. Per lo stesso motivo, gli studenti degli Its hanno diritto a usufruire anche della detrazione per canoni di locazione.

Fra le altre novità sugli sconti fiscali in vista del 730 del 2017, la circolare-guida dell'Agenzia delle Entrate e della Consulta dei Caf porta buone notizie anche per quanto riguarda i contributi previdenziali versati per le badanti: «potranno essere dedotti anche nel caso in cui la persona addetta all'assistenza sia stata assunta tramite un'agenzia interinale e il contribuente li abbia quindi rimborsati all'agenzia stessa, a patto che quest'ultima rilasci un'idonea certificazione», si legge nella nota delle Entrate.
L'agevolazione per le spese sanitarie riconosciuta alle persone con disabilità poi spetterà anche per l'acquisto di una bicicletta elettrica (e-bike) a pedalata assistita, da parte di soggetti con ridotte o impedite capacità motorie permanenti (a condizione che il contribuente produca un certificato medico che colleghi la bici alle difficoltà motorie).
Sempre per il contribuente disabile, sarà agevolato anche l'acquisto di cucine con componenti meccaniche, elettroniche o informatiche finalizzate a facilitare il controllo dell'ambiente. Nell'ottica di semplificare gli adempimenti fiscali non sarà poi più necessario conservare la prescrizione medica per poter portare in detrazione le spese sanitarie relative a particolari medicinali anche veterinari, visite mediche e interventi (ad esempio quelli di chirurgia plastica). Il vademecum Agenzia delle Entrate-Caf riporta anche un elenco dei documenti che i contribuenti devono presentare, a seconda delle circostanze, al Caf o al professionista abilitato al fine dell'apposizione del visto di conformità. Una lista a cui si atterranno anche gli uffici dell'Agenzia che, in sede di controllo documentale, potranno richiedere solo i documenti indicati, fatta eccezione per i casi non previsti. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA