Fisco, record nella lotta all'evasione:
nel 2016 incassati 19 miliardi di euro

Padoan
Padoan
Giovedì 9 Febbraio 2017, 11:54 - Ultimo agg. 16:30
2 Minuti di Lettura
Nel 2016 si è registrato «un gettito record» per l'erario, che hanno registrato «oltre 450 miliardi secondo le prime stime, rispetto ai 436 miliardi del 2015 e ai 419 del 2014». Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan presentando al Tesoro i risultati dell'Agenzia delle Entrate con il direttore Rossella Orlandi.

«Mi fa sorridere, e mi fermo qui, chi dice che la lotta all'evasione non c'è o che il governo strizza l'occhio agli evasori: questo offende il lavoro di tanti che svolgono professionalmente il loro compito. Il governo non strizza l'occhio agli evasori, strizza l'occhio ai contribuenti onesti, li aiuta a non fare errori, senza un approccio inutilmente punitivo», ha aggiunto il ministro del Tesoro.

E ancora:
«L'evasione delle multinazionali nella maggior parte dei casi è elusione, cioè comportamenti che rispettano la lettera ma non lo spirito della legge e sfruttano le asimmetrie.
Questi preoccupano tanto quanto l'evasione fiscale vera e propria
». Padoan ha definito «odiosa» l'evasione internazionale. L'Italia, ha ricordato il ministro, «ha fatto molto negli ultimi anni» ed è stata «capofila» dei progressi «globali» che si sono registrati, che hanno portato allo scambio automatico di informazioni tra i Paesi secondo il protocollo Beps, che spiegano anche «il successo della voluntary disclosure».

«Lotta a evasione. Il risultato del 2016 supera tutti i record: 19 miliardi. Orgogliosa dell'azione del Governo»: così su twitter il sottosegretario alla presodenza del consiglio Maria Elena Boschi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA