Ecco il treno delle vacanze: Frecciarossa da 900 posti tra Torino e Napoli

Ecco il treno delle vacanze: Frecciarossa da 900 posti tra Torino e Napoli
di Cinzia Peluso
Venerdì 26 Maggio 2017, 10:41 - Ultimo agg. 12:26
3 Minuti di Lettura
Lasciare l'auto a casa e prendere il treno per andare in vacanza? Raggiungere con le ferrovie anche le località di mare più rinomate? Da quest'estate sarà possibile. Centri turistici, come Sorrento e Gallipoli, saranno collegati da Trenitalia alle grandi città, grazie alla formula Freccialink, e quindi Alta velocità più autobus. E i napoletani avranno una chance in più. Potranno partire anche dalla nuova stazione dell'Alta velocità di Afragola per collegarsi in tempi rapidi al resto d'Italia. L'inaugurazione è confermata per il 6 giugno. Qui si fermeranno 16 Frecciarossa e due Frecciargento. Le novità targate Trenitalia scatteranno l'11 con il nuovo orario estivo. Un servizio innovativo che, però, rischiava di essere pagato a prezzi più alti proprio dai napoletani. Le tariffe dei collegamenti da Afragola con Roma erano state previste infatti tutte al livello più alto, attorno ai 45 euro, escludendo, in pratica, la possibilità di usufruire delle promozioni (che possono ridurre i biglietti anche a una ventina di euro), così come avviene oggi da Napoli centrale. Una svista, segnalata da chi aveva cercato di fare già da ieri la prenotazione, e che sarà corretta al più presto, ha assicurato l'azienda.

Quest'estate ci saranno, quindi, più città e stazioni servite da Frecce e Intercity. Tra queste Rosarno, dove per la prima volta fermeranno due Frecciargento da e per Roma e Reggio Calabria. E, all'estremità del Cilento, anche Sapri sarà raggiunta nei fine settimana dal Frecciarossa, insieme ad Agropoli e Vallo della Lucania. Ancora, dall'11 giugno al 17 settembre Monopoli e Ostuni diventeranno fermate estive di alcuni Frecciargento e Frecciabianca. Complessivamente, tra Frecce e Intercity, saranno disponibili 370 corse al giorno con 186.000 posti. Una fitta rete che collegherà 200 città. 

Inoltre, i convogli saranno più capienti. Verrà raddoppiato il nuovo Frecciarossa 1000, che collegherà Napoli a Torino con quattro corse al giorno. «Il nostro motto è «sempre più», ha annunciato l'ad Barbara Morgante ieri in occasione della presentazione dei nuovi orari di Trenitalia. Questo significa che Trenitalia ha la pretesa di portare sempre più passeggeri a bordo dei treni. Si comincia, appunto, con il Frecciarossa 1000. 914 posti e 16 carrozze in 400 metri di treno, che sarà in grado di mantenere la stessa velocità di 300 chilometri all'ora. 

Tra le principali offerte estive, dal primo luglio scatta «Pass X te», che al costo di 99 euro fino a 26 anni e di 129 euro per chi supera i 50 anni, consentirà di viaggiare nel weekend (48 ore) senza limiti su tutta la rete di Trenitalia e Trenord. Inoltre, c'è lo sconto-cani che vuole contribuire a contrastare gli abbandoni estivi. Per gli animali che non entrano nel trasportinosi pagherà solo un biglietto simbolico di 5 euro.

Ma, sul fronte dell'Alta Velocità, le offerte non finiscono qui. Anche il concorrente Ntv, primo operatore privato italiano con il suo Italo, annuncia novità interessanti nel nuovo orario estivo che verrà presentato oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA