Manovra, le novità: bonus ai 18enni
sgravi sulla produttività e partite Iva

Manovra, le novità: bonus ai 18enni sgravi sulla produttività e partite Iva
Martedì 11 Ottobre 2016, 12:49 - Ultimo agg. 14:51
1 Minuto di Lettura
Nella prossima manovra finanziaria, presumibilmente in arrivo sul tavolo del consiglio dei ministri sabato, l'esecutivo si appresterebbe a confermare il bonus diciottenni. Lo stanziamento, a quanto si apprende, sarebbe di 270 milioni di euro, poco sotto i 290 milioni della passata legge di stabilità.

Il rafforzamento degli sgravi sui premi di produttività, annunciato tra le misure della prossima legge di bilancio, dovrebbe riguardare i redditi fino a 80.000 euro l'anno. Ad essere detassati sarebbero, a quanto si apprende, i premi fino a 4.000 euro. In base alla legge di stabilità 2016, quest'anno sono stati detassati al 10% i premi fino a 2.000 euro lordi su redditi di 50.000.

PARTITE IVA Nella prossima legge di bilancio, i contributi previdenziali delle partite Iva iscritte alla gestione separata dovrebbero scendere complessivamente al 26% a partire dall'anno prossimo. Secondo quanto si apprende, la soglia scenderebbe infatti dall'attuale 27% al 25%, con una rimodulazione però al rialzo dei contribuiti maternità e malattia che porterebbe a un incremento dell'1%. L'intervento sarebbe strutturale: non solo porterebbe ad un calo rispetto all'attuale 27%, ma bloccherebbe anche gli aumenti che scatterebbero negli anni successivi fino al 33%. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA