Carlo Borgomeo confermato presidente di Assaeroporti

Riconfermata anche la squadra dei Vice Presidenti: Armando Brunini (ceo di Sea Milano, già ceo della Gseca di Napoli), con funzione di Vicario, Roberto Naldi, Monica Pilloni e Nico Torrisi.

L'aeroporto di Napoli Capodichino
L'aeroporto di Napoli Capodichino
Gianni Molinaridi Gianni Molinari
Giovedì 18 Aprile 2024, 14:09 - Ultimo agg. 16:33
2 Minuti di Lettura

L’assemblea di Assaeroporti, l’Associazione confindustriale che rappresenta gli aeroporti italiani, ha rieletto all'unanimità Carlo Borgomeo alla carica di Presidente.

Confermati anche i vicepresidenti: Armando Brunini, Amministratore Delegato di Sea-Aeroporti di Milano Linate e Malpensa (in passato Ad della Gesac di Napoli) , con funzione di Vicario, Roberto Naldi, Amministratore Delegato di Toscana Aeroporti - Aeroporti di Firenze e Pisa, Monica Pilloni, Presidente di SOGAER - Aeroporto di Cagliari e Nico Torrisi, Amministratore Delegato di SAC - Aeroporti di Catania e Comiso.

Resta in carica l’attuale Consiglio Direttivo, il cui rinnovo è fissato, da Statuto, per il 2026.

Borgomeo, dopo aver ringraziato le società di gestione associate per la fiducia, ha illustrato le linee programmatiche del suo mandato. Tra queste, l’invito a Parlamento, Governo e Regolatori ad adottare una strategia di ampio respiro per rafforzare la competitività del comparto.

«Il record storico di traffico raggiunto nel 2023, con quasi duecento milioni di passeggeri - ha detto Borgomeo - è il segno di una domanda crescente.

Il trasporto aereo rappresenta una formidabile leva per lo sviluppo dei singoli territori e dell’intero Paese, con un impatto molto significativo, ma spesso sottovalutato, su PIL e occupazione. Gli aeroporti italiani sono, peraltro, fortemente impegnati sul tema della sostenibilità ambientale, come testimoniano le classifiche predisposte da diversi organismi internazionali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA