Start-up, sconti fiscali
a chi decide di adottarle

Start-up, sconti fiscali a chi decide di adottarle
di Redazione Global
Venerdì 3 Giugno 2016, 13:45
2 Minuti di Lettura
Sconti fiscali in arrivo per le imprese che adotteranno una start up, divenendone 'sponsor'. Lo prevede una bozza del dl competitività (che dovrebbe rientrare nel più ampio pacchetto Finanza per la crescita 2). In pratica, le società quotate che investiranno nel capitale di start up con una quota di almeno il 20% - e che deterranno la quota per almeno tre anni - potranno scaricare integralmente le perdite operative per l'avviamento della nuova azienda.
Visti e permessi di soggiorno «facili» anche per chi investe in Italia. Li prevede una bozza - ancora in esame - del pacchetto Finanza per la crescita 2 (anche ribattezzato decreto competitività), in fase di finalizzazione negli uffici dei ministeri competenti (Mef e Mise).
Il visto potrà essere rilasciato a chi investe almeno un milione di euro in un'impresa italiana o 2 milioni in titoli di Stato (con l'obbligo di mantenere l'investimento per almeno 2 anni) o in alternativa a chi effettua «una donazione filantropica significativa in un settore di interesse per l'economia italiana (cultura, recupero beni culturali o paesaggistici, gestione dell'immigrazione, istruzione, ricerca scientifica...) per un importo non inferiore a un milione di euro».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA