Pasqua, dal Papa appello per Siria e Ucraina: in 150 mila a San Pietro per la benedizione “Urbi et orbi”

Pasqua, dal Papa appello per Siria e Ucraina: in 150 mila a San Pietro per la benedizione “Urbi et orbi”
Domenica 20 Aprile 2014, 10:18 - Ultimo agg. 21 Aprile, 13:54
3 Minuti di Lettura

Una grande folla, di decine di migliaia di persone, si radunata in Piazza San Pietro per la messa del giorno di Pasqua, che stata celebrata questa mattina da papa Francesco.

Straordinarie le misure per la gestione del flusso di fedeli in tutta la zona intorno alla piazza.

Dopo la messa, dalla loggia centrale della basilica vaticana, il Pontefice ha pronunciato il messaggio pasquale, e ha impartito la benedizione «Urbi et Orbi».

«Non abbiate paura, Cristo è risorto», ha esordito il Pontefice. «Sconfiggere la piaga della fame, aggravata dai conflitti e dagli immensi sprechi di cui spesso siamo complici» è stato l'auspicio di papa Francesco, che ha aggiunto: «Proteggere gli indifesi, soprattutto i bambini, le donne e gli anziani, a volte fatti oggetto di sfruttamento e di abbandono».

Francesco ha sottolineato la necessità di «Curare i fratelli colpiti dall'epidemia di ebola in Guinea Conakry, Sierra Leone e Liberia, e quelli affetti da tante altre malattie, che si diffondono anche per l'incuria e la povertà estrema».

Poi il Papa ha ricordato le guerre in corso, dalla Siria agli scontri in Centrafrica, dalla guerra del Medio Oriente fino alla crisi in Ucraina e in Venezuela: «Ti preghiamo, Gesù glorioso, fà cessare ogni guerra, ogni ostilità grande o piccola, antica o recente!», ha invocato Francesco, chiedendo «l'audacia di negoziare la pace».

Nella piazza, decorata con migliaia di fiori dall'Olanda, sono presenti i picchetti militari d'onore della Guardia Svizzera e delle Forze armate italiane.

Il Pontefice, vestito con i paramenti bianchi, era l'unico celebrante della messa di Pasqua sul sagrato vaticano. Come previsto dal rituale, i cardinali e i vescovi presenti assistono alla liturgia ma senza concelebrare. Alla messa, che è iniziata con il rito del «Resurrexit», hanno partecipato fedeli romani e pellegrini provenienti da ogni parte del mondo per le feste pasquali.

Al termine della messa, papa Francesco è salito sulla «papamobile» scoperta per fare il giro tra la grande folla di fedeli - oltre 150 mila secondo le stime della sicurezza - presente in Piazza San Pietro. Bergoglio ha salutato e benedetto la moltitudine proveniente da ogni paese, che lo ha acclamato a gran voce, tra sventolii di bandierine di ogni colore.

Il Papa su Twitter. Nel pomeriggio ha il Pontefice ha lanciato su Twitter il seguente annuncio: «Cristo è Risorto! Alleluia!».



«Almeno 150 mila persone» Erano «almeno 150 mila» le persone che hanno assistito alla messa di Pasqua di papa Francesco in Piazza San Pietro e alla successiva benedizione Urbi et Orbi. Lo riferisce la sala stampa vaticana, in base a dati della sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA