Ebola, a Vicenza altri militari Usa provenienti dalla Liberia dopo scalo a Pratica di Mare

Ebola, a Vicenza altri militari Usa provenienti dalla Liberia dopo scalo a Pratica di Mare
Mercoledì 29 Ottobre 2014, 19:46 - Ultimo agg. 30 Ottobre, 10:03
2 Minuti di Lettura

Militari statunitensi provenienti dalla Liberia sono transitati oggi dalla base Usaf di Aviano per poi proseguire in pullman per Vicenza. Seguendo la procedura prevista, l'aereo è atterrato dapprima a Pratica di Mare, dove i controlli sanitari previsti hanno dato esito negativo. Lo si è appreso ad Aviano da fonti dell'Aeronautica Militare.

«Questa mattina - afferma una nota dell'Aeronautica Militare - un velivolo dell'Air Force statunitense è giunto ad Aviano con a bordo personale militare della US Army di base a Vicenza che è rientrato dalla Liberia.

Il velivolo - prosegue la nota- seguendo la procedura prevista in questi casi è atterrato a Pratica di Mare come primo scalo sul territorio nazionale, dove il personale sanitario dell'Aeronautica Militare ha effettuato i controlli previsti, che hanno dato esito negativo. Successivamente il velivolo ha proseguito il volo per Aviano, da dove i militari statunitensi sono stati trasferiti direttamente in pullman alla caserma Del Din di Vicenza».

Secondo un protocollo sanitario messo a punto dal Ministero della Salute e dal Ministero della Difesa, i velivoli che trasportano personale militare proveniente da Paesi a rischio e in rientro alle proprie basi di appartenenza in Italia fanno il loro primo scalo («entry point») a Pratica di Mare, dove personale sanitario dell'Aeronautica Militare effettua i controlli previsti e uno screening completo. Una volta accertata la negatività dei controlli, il velivolo prosegue il volo presso altre destinazioni. Nel caso in cui si dovesse verificare una positività ai test, cosa mai accaduta sino ad ora, sarà interessata la struttura ospedaliera dell'Ospedale Spallanzani di Roma, dove il personale verrà trasportato in bio-contenimento assoluto utilizzando le procedure più volte testate tra l'Aeronautica militare e l'Ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA