Incidente in A4, tir contro bus studenti: feriti

Incidente in A4, tir contro bus studenti: feriti
Martedì 3 Marzo 2015, 10:49 - Ultimo agg. 4 Marzo, 11:45
3 Minuti di Lettura

Grave incidente sull'A4 poco prima della barriera di Milano Est, ad Agrate (Milano). Sono circa 50 le persone coinvolte.

Secondo quanto riferito dalla Polizia stradale della Lombardia, nell'incidente, che ha visto coinvolti due mezzi pesanti e un pullman che trasportava una scolaresca, non ci sarebbero feriti gravi, ma prevalentemente contusi. Ci sarebbero una quarantina di feriti lievi. Il 118 ha trasportato 41 persone, 35 in codice verde e 6 in codice giallo, negli ospedali di Monza, S.Raffaele e Niguarda.

Il conducente di uno dei due mezzi pesanti è rimasto incastrato nella cabina. Le sue condizioni destavano maggiori preoccupazioni ma è stato estratto dalla cabina del mezzo ed è attualmente ricoverato in codice giallo.

Secondo quanto afferma il 118, sarebbe sempre rimasto cosciente. Sul posto diverse ambulanze, due automediche e l'elisoccorso.

Secondo la prima ricostruzione della dinamica dell'incidente da parte della Polizia stradale il pullman che trasportava gli studenti si è trovato in mezzo tra i due tir. Un mezzo pesante l'ha tamponato, poco prima che arrivasse alla barriera di Milano Est, e il pullman è quindi andato a urtare un altro mezzo pesante che lo precedeva. Nel doppio urto sono rimasti feriti in modo non grave il conducente dell'autobus e cinque ragazzi, mentre altri 35 sono stati trasportati in ospedale solo per dei «generici controlli».

Sono di una scuola veronese i 40 ragazzi che si trovavano sul pullman. Provengono tutti da un'unica scuola superiore, l'Istituto superiore statale Michele Sanmicheli di Verona. Si tratta di giovani che frequentano una terza e una quinta classe della scuola, che si occupa di formazione nei settori della moda, del commercio e del socio-sanitario. Il gruppo, secondo quanto si è saputo, aveva in programma di visitare alcuni musei milanesi.

Ventisette ragazze stanno facendo rientro a Verona. La dirigente scolastica ha sottolineato «lo spirito molto collaborativo dei genitori, tenuto conto delle ore di grande apprensione che stanno vivendo. Tutti ci stiamo prodigando per far superare ai ragazzi questo brutto momento».