Pasqua, dalle colombe alle uova di cioccolato: i consigli per gli acquisti sicuri

Pasqua, dalle colombe alle uova di cioccolato: i consigli per gli acquisti sicuri
Venerdì 27 Marzo 2015, 14:43 - Ultimo agg. 14:57
2 Minuti di Lettura

Colombe, uova di cioccolata e sode, agnello ma anche tante denominazioni geografiche simbolo della qualità made in Italy. In vista delle festività pasquali ecco il decalogo per fare acquisti consapevoli e preparare tavole e picnic in sicurezza e senza spreco. Ad averlo realizzato sono il Movimento Difesa del Cittadino e la testata Frodi Alimentari con 10 consigli per una Pasqua sicura e di qualità.

1) Uova di Pasqua: la qualità è nel cioccolato dove vanno verificate la percentuale di cacao e la presenza di altre sostanze grasse vegetali.

2) Non acquistare le uova esposte in vetrina, perchè la cioccolata si deteriora con l'esposizione al sole e al calore.

3) Uova sode, scegliere quelle allevate a terra e fresche; per colorarle usare le tinture per alimenti.

4) La colomba deve essere preparata usando gli ingredienti stabiliti per legge, ossia farina di frumento, zucchero, uova di categoria A o tuorlo, burro almeno 16%; scorze di agrumi canditi almeno 15%, lievito naturale costituito da pasta acida e sale.

5) Le colombe artigianali possono essere venduti senza etichetta purché sul banco ci sia un cartello che indichi la lista degli ingredienti.

6) L'agnello può arrivare ad un peso di 10-15 chili, tra i tagli più diffusi costolette, carrè, coratella e coscia.

7) Bene comprare gli agnelli direttamente dai pastori, per essere certi della provenienza, risparmiando qualche cosa,

8) Scegliere la qualità dei prodotti italiani, optando per le denominazioni geografiche come i Salami Dop e Igp, il Carciofo Romanesco del Lazio Igp, l'Agnello di Sardegna Igp.

9) Per il picnic di Pasquetta occhio alla conservazione dei cibi freschi, come latticini, carne crude da cuocere alla brace.

10) Non sprecare cibo, valutando bene le porzioni del menù, congelando eventuali avanzi.