Amsterdam, folla per il ritorno dei Van Gogh
anche un autobus speciale per la festa

foto
Amsterdam ha riabbracciato i due Van Gogh trovati a Castellammare nell'abitazione di Raffaele Imperiale, il trafficante internazionale di droga latitante a Dubai, e restituiti dopo un'esposizione al Museo di Capodimonte.

Un allestimento speciale all'interno del Museo Van Gogh accoglierà i visitatori fino al prossimo 14 maggio quando i due dipinti - Paesaggio marino a Scheveningen del 1882 e Una congregazione che esce dalla Chiesa Riformata di Nuenen del 1884/85 - verranno restaurati.

«Il ritorno a casa dei dipinti recuperati - ha commentato il direttore del museo, Axel Rüger - significa che la nostra collezione è ancora una volta completa, e possiamo chiudere questo periodo particolarmente doloroso della nostra storia. Ho aspettato con ansia enormemente il giorno in cui abbiamo potuto mostrare ancora una volta queste due gemme al nostro pubblico. Quel giorno è finalmente arrivato. Sono finalmente a casa! Incredibile!».

Per l'occasione i visitatori del Museo Van Gogh potranno vedere, nello stesso giorno, non solo i dipinti, ma anche - con una linea dedicata di autobus - l'edificio raffigurato, la Chiesa riformata di Nuenen.