Il vice di Apple consegna
i diplomi all’Academy

Il vice di Apple consegna i diplomi all’Academy
di Mariagiovanna Capone
Giovedì 21 Settembre 2017, 11:02
2 Minuti di Lettura
L'ansia delle discussioni sui loro lavori, l'attesa di un arrivo a sorpresa da Cupertino, la gioia del diploma come sviluppatori Apple. Anche la seconda coorte della iOS Developer Academy ha terminato i nove mesi di apprendistato con il metodo didattico coordinato dall'università Federico II e realizzato le app che di qui a pochi giorni saranno acquistabili sull'AppStore. 

Al Polo tecnologico di San Giovanni a Teduccio però l'atmosfera di tensione e festa dei cento studenti dell'Academy è stata resa ancora più emozionante da una presenza prestigiosa: ospite a sorpresa è stato Luca Maestri, vicepresidente e direttore finanziario di Apple, tra i dirigenti più pagati al mondo. Un arrivo inatteso per i ragazzi, un po' delusi dall'assenza della vicepresidente Lisa Jackson, che avrebbe dovuto partecipare, ma che è stata bloccata a Cupertino da impegni aziendali. 

Romano di appena 53 anni, Maestri è Chief Financial Officer di Apple dal 2014 e si è formato all'università Luiss. Ha ascoltato con particolare attenzione i pitch degli studenti che hanno proposto particolare attenzione ai piani business e ne ha lui stesso esaltato le potenzialità. Ma poi, alla fine delle esposizioni dei vari team in cui sono raggruppati i cento studenti, si è lasciato andare ad abbracci e selfie, godendosi appieno il clima gioioso che si respira all'Academy di San Giovanni a Teduccio diretta da Giorgio Ventre. 

Presenti ai pitch e alla sobria Graduation Ceremony tenutasi al terzo piano, nuova sede dell'Academy, anche alcuni vertici manager delle aziende dell'Ict campano, l'assessore regionale all'Innovazione Valeria Fascione, mentre il rettore Gaetano Manfredi ha avuto il compito di accogliere Ambrogio Prezioso, presidente dell'Unione Industriali di Napoli per un tour della nuova location appena terminata dopo un restyling coordinato da Edoardo Cosenza. A lui ha mostrare soprattutto gli obiettivi già raggiunti nel campus universitario, tra cui il recente accordo triennale per Digita, il percorso formativo Digital Transformation and Industry Innovation Academy creato dalla Federico II e Deloitte Consulting.
© RIPRODUZIONE RISERVATA