I primi diplomati iOs Academy
idee e progetti per il futuro

I primi diplomati iOs Academy idee e progetti per il futuro
di Rossella Grasso
Mercoledì 28 Giugno 2017, 12:48 - Ultimo agg. 16:23
3 Minuti di Lettura

Maniche di camicia e pc sotto braccio rigorosamente Apple. Si presenta così lo studente tipo della Ios Developer Academy alla prima Graduation napoletana a San Giovanni a Teduccio. Un gruppo alla volta salgono sul palco dell’Auditorium del Campus e raccontano alla grande platea di aziende e addetti ai lavori le loro idee sviluppate durante questi mesi di Academy. Il loro percorso è iniziato a ottobre e oggi a guardarli sembrano appena tornati da Cupertino. Giunge così al termine la prima classe di cento ragazzi con una due giorni di festeggiamenti che si apre con la Future Fair, la fiera del futuro.
 


L’Academy ha mantenuto le promesse e dopo aver formato i ragazzi al lavoro del futuro, tra nuove tecnologie e innovazioni, ha offerto loro la possibilità di incontrare le aziende per raccontare le idee prodotte in questi mesi. Oltre ai pitch, esposizioni pubblice come vuole la tradizione Apple, i ragazzi potranno incontrare le aziende in colloqui singoli. Potranno chiedere suggerimenti per rendere commerciabile la loro idea o stuzzicare la curiosità degli imprenditori che potrebbero al contrario essere interessati ai loro progetti. «Creare lavoro in un’ottica di industria 4.0 è fondamentale – ha detto Ambrogio Prezioso, presidente dell’Unione Industriali Napoli – Il centro studi Confindustria ci dice che un 20% dell’industria nazionale è già 4.0, ma un altrettanto 20% è costituito da aziende che usciranno dal mercato. Il restante 60% è un’enorme massa grigia che è composta soprattutto da PMI e aziende piccolissime che devono essere in grado di rimanere competitive attraverso il Didigital Innovation Hub su cui stiamo puntando. Le imprese digitalizzate crescono di più, assumono ed esportano di più».
 
 

«Kairos, il cogliere al volo l’occasione giusta, talento, ecosistema e prendere il largo. Sono queste le parole che riassumono la Ios Developer Academy», ha detto Giorgio Ventre, direttore della scuola di alta formazione targata Apple. E fa una metafora particolarmente adeguata: «Voi siete come la nave Ferdinando I, la prima imbarcazione a vapore che fu costruita a pochi passi da qui. Fu una grande innovazione tecnologica destinata a toccare nuovi lidi e a conquistare il Mondo». I primi cento ragazzi terminano qui il percorso di Apple e altri 100 sono ancora in corsa.
Durante la prima settimana di luglio si completeranno le selezioni per la prossima classe. «Abbiamo appena terminato il nostro tour europeo - spiega il rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi - Si corona così in sogno di portare le eccellenze di San Giovanni in giro per il Mondo». «Quella dell’Ios Developer Academy è una favola bella - ha detto l’assessore regionale a StartUp, Innovazione e Internazionalizzazione, Valeria Fascione – Il primo capitolo di tante storie belle che, sono destinate ad avere successo. Noi ci impegniamo a supportare tutte le belle idee innovative dei nostri giovani con iniziative come il Bando Erasmus delle Startup che partirà a luglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA