Start Cup Campania fa tappa al Technologybiz: presentati i business plan agli investitori

Start Cup Campania fa tappa al Technologybiz: presentati i business plan agli investitori
di Rossella Grasso
Giovedì 14 Settembre 2017, 16:01 - Ultimo agg. 16:33
2 Minuti di Lettura
Circa 130 gruppi provenienti da tutte e 7 le Università della Campania si confronteranno tra loro a colpi di pitch per conquistare il premio Start Cup Campania che sarà assegnato venerdì 13 ottobre al Museo Nazionale di Napoli. Saranno 5 i gruppi migliori a essere premiati. Per loro la gara continua per il Premio Nazionale per l’Innovazione che vedrà confrontarsi le 65 startup premiate da ogni regione. Le date da mettere in agenda sono il 31 novembre e il 1 dicembre quando le migliori menti del Paese si riuniranno a San Giovanni a Teduccio e a Bagnoli per la sfida finale.

 


«I gruppi hanno iniziato a lavorare ai loro progetti a Gennaio – ha spiegato Mario Raffa, presidente Premio Nazionale Innovazione -  si sono allenati e 21 di questi gruppi hanno presentato a Futuro Remoto le loro idee imprenditoriali. Al Technologybiz 10 gruppi si stanno presentando agli investitori».
 
«Oggi più che mai l’Università è 4.0 – ha detto Lucio D’Alessando, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa – La dimensione 4.0 è quella in cui i saperi diventano produttivi, mettono in moto delle realtà economiche, utili, globali».

Le riflessioni del Rettore, che è anche vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, sono racchiuse nel suo libro dal titolo "Università quarta diensione". I parametri di una buona formazione universitaria, gli antidoti alla fuga dei cervelli, le quattro missioni delle Università del Terzo Millennio, il rapporto tra atenei ed imprese e la nuova condizione dei giovani sono alcuni dei grandi temi affrontati in chiave 4.0. 

«È proprio l’Università il luogo in cui nascono le idee e devono essere messe in connessione con il mondo del lavoro. Per questo motivo, opportunità come la Start Cup Campania e il Premio Nazionale Innovazione sono importanti».

E tuttavia la grande partecipazione a questa edizione di Start Cup Campania testimonia quanto questa sia una esigenza sentita dagli studenti delle Università che hanno colto al volo l’occasione di concretizzare le loro idee e renderle economicamente produttive.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA