L'Arte per appassionare alle scienze con «Art&Science across Italy»

L'Arte per appassionare alle scienze con «Art&Science across Italy»
di Rossella Grasso
Lunedì 20 Marzo 2017, 16:31
2 Minuti di Lettura
Attirare alla scienza tutti quei ragazzi che pensano di non essere bravi in matematica, fisica e chimica. È questo l’obiettivo di "Art & Science across Italy", il nuovo progetto di alternanza scuola-lavoro nell’ambito del network “Creations” di Horizon2020 organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra.
 

"Art & Science across Italy" è rivolto agli studenti del terzo e quarto anno dei Licei Classici, Artistici e Scientifici della città di Napoli tra cui in 18 istituti hanno aderito al progetto. Il programma è suddiviso in tre fasi: una prima di formazione con seminari ed incontri presso le scuole, i laboratori INFN/Università e delle visite guidate dei Musei cittadini di Scienza e d'Arte; una seconda durante la quale gruppi di tre studenti progetteranno e realizzeranno una composizione artistica su uno dei temi scientifici affrontati coadiuvati da esperti dell'INFN, dell'Università e dell'Accademia delle Belle Arti ed un'ultima fase durante la quale gli studenti organizzeranno una mostra in cui saranno esposte le loro composizioni e una collezione artistica del CERN denominata art@CMS. “I lavori che saranno giudicati migliori dei primi 24 studenti, vinceranno una borsa di studio per un master di una settimana al CERN su arte e scienza durante l’estate 2018”, ha spiegato Pierluigi Paolucci, dell’INFN/CERN, responsabile nazionale di “Art&Science across Italy”. A Napoli si terrà la convention finale del progetto ad Aprile 2018 e ci sarà una grande mostra scientifica di tutti gli elaborati e saranno proclamati i vincitori.

Il progetto si svolge anche nelle città di Firenze, Milano, Padova e Venezia, e ad oggi conta in totale la partecipazione di 105 classi per un totale di 2750 studenti. "Lo scopo principale del progetto Art & Science across Italy – ha detto Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II di Napoli - è quello di avvicinare gli studenti liceali al mondo della Scienza e della Ricerca usando l'Arte come linguaggio di comunicazione: si parte dalla fisica e dalla scienza in generale per arrivare alla realizzazione di una composizione artistica”.

"Art & Science across Italy" è realizzato con la collaborazione e il patrocinio dell'Università Federico II, della Regione Campania, dell'Ufficio Scolastico Regionale, del Comune di Napoli, del Museo Città della Scienza, dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli e della Società Nazionale di Scienza, Lettere e Arti in Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA