Campania NewSteel, primi risultati:
venture capitalist all'orizzonte

Campania NewSteel, primi risultati: venture capitalist all'orizzonte
di Rossella Grasso
Martedì 26 Settembre 2017, 19:44
3 Minuti di Lettura

I primi risultati dell’attività di Campania NewSteel sono stati presentati nell’Aula Magna Leopoldo Massimilla nella sede di Piazzale Tecchio della Federico II. Risultati importanti che hanno visto 10 gruppi su 21 presentare i loro progetti ideati a partire dai loro lavori di ricerca. Lo scouting è stato effettuato tra gli allievi di NEAPOLIS, la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II a partire da una call pubblica lanciata a fine maggio. “Dalla ricerca all’innovazione” è il titolo dell’iniziativa che ha consentito una prima presentazione davanti a una platea di docenti universitari, imprenditori e colleghi.
 


Risultati concreti già se ne vedono per il primo incubatore certificato del Sud Italia: «Due settimane fa – racconta Giovanni Sannia, professore di Biologia Molecolare dell’Università Federico II - una società di venture capitalist è venuta da noi in dipartimento di Scienze Chimiche perché in trattativa con una delle sturtup che si è costituita 5 mesi fa per finanziare la loro iniziativa. La trattativa sta andando a buon fine. È stata quella l’occasione per far presentare anche altri gruppi di ricerca. La società si è entusiasmata a quello che ha sentito e ha colto l’occasione per dire che bisogna istituzionalizzare il rapporto. Ora siamo in fase di elaborazione».

«Questa è la prima iniziativa tra la scuola Politecnica della Federico II e Campania NewSteel – ha detto Edoardo Cosenza, presidente Campania NewSteel – Oggi si presentano le idee a cui poi l’incubatore darà tutti gli strumenti e i mezzi per realizzarle come azienda. Già abbiamo sviluppato delle cose meravigliose, in giro ci sono tantissime startup innovative di pregio come Megaride, quella che sta facendo vincere Ducati o Audi. Oggi ne partiranno altre altrettanto straordinarie».

Il contributo della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università Federico II è stato importante. «Attraverso il coordinamento dei programmi di dottorato di ricerca – ha detto Piero Salatino, Presidente NEAPOLIS - 12 in tutta la scuola con un numero di allievi elevatissimo, c’è stata un’azione capillare di pubblicizzazione dell’iniziativa, abbiamo incoraggiato e stimolato i ragazzi a presentare le loro idee»

«La call di Campania NewSteel è ancora aperta – ha detto Massimo Varrone, Coordinatore dell’incubatore di Città della Scienza - intanto continuiamo a lavorare con chi c’è già.
Per il momento sono tutti risultati brillanti soprattutto sotto il punto di vista dell’eterogeneità delle proposte e anche dal punto di vista di consolidamento del business: alcuni sono già pronti, altri devono continuare a lavorare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA