Al via «Start Cup Campania»
l'idea diventa impresa

Al via «Start Cup Campania» l'idea diventa impresa
di Maria Elefante
Mercoledì 19 Aprile 2017, 13:58
2 Minuti di Lettura

L’idea, la startup e poi l’azienda. Tre semplici passaggi sintetizzano «Start Cup Campania». Il Premio dell’Innovazione, una business plan competition, creato otto anni fa dalle sette università campane per sostenere la ricerca e l'innovazione tecnologica che vuole portare sviluppo economico e nascita di imprese.

È l’occasione per i giovani, non solo studenti universitari, ma anche docenti universitari, diplomati e laureati e personale tecnico delle università campane, di provare a realizzare le loro idee. Lo hanno capito gli atenei campani che hanno costruito un contenitore dove permettere di sviluppare le idee seguendo la strada dell’innovazione ma soprattutto di presentare prototipi e progetti ad investitori. La gara campana, infatti, si inserisce nel contesto del Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI), una competizione organizzata a livello nazionale da diverse università italiane, alla quale prendono parte i vincitori delle edizioni locali. Un'evento fieristico alla quale parteciperanno banche e imprenditori. Quest’anno la finale del premio Innovazione si terrà a Napoli l’1 e il 2 dicembre 2017.
 


La partecipazione al concorso «Start Cup Campania» è gratuita. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 10 maggio, sarà  necessario elaborare un’idea imprenditoriale innovativa basata sulla ricerca scientifica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale del gruppo o di un singolo componente del gruppo. L’idea imprenditoriale deve essere diretta allo sviluppo di una nuova impresa che ha l’obiettivo di sfruttare economicamente i risultati delle ricerche scientifiche e tecnologiche svolte nelle università. I giovani dovranno concentrarsi per realizzare nuovi servizi o nuovi prodotti o migliorare quelli già esistenti puntando su nuovi modelli di organizzazione o di gestione delle attività d’impresa. Per i vincitori è stato previsto un premio in denaro (rispettivamente di 5.000, 3.000, 2.000, 1.000 e 1.000 euro per i primi cinque classificati), la partecipazione al Premio Nazionale per l'Innovazione e attraverso accordi fra «Start Cup Campania» ed altri Enti i ragazzi saranno seguiti nella trasformazione delle idee in imprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA