«Picasso a Napoli: Parade»
la mostra la spiega l'applicazione

«Picasso a Napoli: Parade» la mostra la spiega l'applicazione
di Rossella Grasso
Mercoledì 12 Aprile 2017, 17:11 - Ultimo agg. 18:09
2 Minuti di Lettura

Ancora una volta le nuove tecnologie supportano la cultura. Succede al Museo di Capodimonte che sta ospitando la mostra dal titolo «Picasso e Napoli: Parade». Per vivere al meglio l’esperienza dell’emozionante esposizione Project ARM ha ideato una App interattiva che accompagnerà il visitatore lungo tutto il percorso espositivo. Basta scaricarla sul proprio smartphone e subito inizia la visita guidata attraverso le quattro sezioni in cui è suddivisa.
 


Cliccando su esplora si possono visualizzare le opere e ottenere preziosi approfondimenti. Una volta giunti davanti a un’opera, direzionando la telecamera dello smartphone su di essa, si attiverà la funzione scansiona: grazie alla realtà aumentata compariranno sullo schermo immagini, video e curiosità su quell’opera o su Picasso. Ogni quadro scansionato si potrà aggiungere ai preferiti: una volta tornati a casa si potranno scorrere le immagini e le informazioni delle opere scelte da ciascuno e portare a casa le emozioni vissute in mostra.

L’App è disponibile per dispositivi Ios e Android, è scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo ed è in Italiano, Inglese e Francese. «È come avere – ha detto Sylvain Bellenger, direttore del Museo di Capodimonte – due o tre cataloghi in tasca. Basta chiedere e si ottengono tante belle informazioni. L’App è molto semplice da usare e la cosa che mi piace di più è che è fatta nel linguaggio dei giovani, di quelli che considerano il computer colme parte integrante della vita». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA