Come realizzare una moto elettrica?
Arriva il manuale per il fai-da-te

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ROMA - Trasformare la propria motocicletta a scoppio in una alimentata a batteria può essere alla portata di tutti. Lo dimostra nel suo libro Ted Dillard, fotografo e scrittore americano, che per primo ha deciso di mettere per iscritto in un manuale la sua personale esperienza insegnando quanto da lui imparato durante la conversione elettrica "fai da te" della sua moto.

"From Fossils To Flux", arrivato alla seconda edizione, è un volume essenziale con una scrittura facilmente comprensibile, come una conversazione tra amici, che illustra ogni aspetto relativo alla costruzione di una moto a batteria. Non è una guida passo-passo su ogni aspetto tecnico della costruzione, ma soprattutto un testo elementare che introduce ai componenti utilizzati e al modo in cui vanno assemblati tutti insieme.

Batterie, BMS e controller? Fatto. Motore, caricabatterie, e contatori? C'è tutto. E, se manca la motivazione a cominciare l'avventura, si può fare riferimento alla seconda moto elettrica realizzata da Ted, una café racer costruita sul telaio Yamaha R5 del 1971 che, riferisce l'autore, ha velocità e accelerazione impressionanti.

Il motore a corrente continua è a magneti permanenti Motenergy, è collegato a un controller Alltrax e alimentato da una piccola banca di batterie LiPo Turnigy con un'autonomia però di sole circa 10 miglia, almeno per il momento. La seconda edizione aggiornata del volume From Fossils To Flux è ora disponibile in edizione economica e in formato e-book cliccando su paperback and eBook form here. È inoltre possibile tenersi informati sull'attività attuali di Ted Dillard sul suo blog The Electric Cronicle.
lunedì 16 aprile 2012 - 13:40
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