Acqua, farina bio e i colori del sole
Per Vesi la pizza ha tre pomodori

Giuseppe e Simone Vesi
Giuseppe e Simone Vesi
di Santa Di Salvo
Sabato 4 Marzo 2017, 15:52 - Ultimo agg. 16:33
2 Minuti di Lettura

Quando nasci in pizzeria, il mondo ti sembra fatto di acqua e farina. Crescendo però Giuseppe Vesi deve aver imparato ad apprezzare altre forme e altri colori, quelli più vivi della mediterraneità. Ce li ha messi tutti, nel suo nuovo smagliante locale di via Caracciolo, primo tratto del lungomare. Bianco e azzurro, piatti decorati in giallo verde rosso e arancio, due forni effetto smalto e vista mare, luminosità diffusa. Accogliente la pizzeria, intenso il profumo tra i tavoli. Insomma il contesto c'è.
E le pizze? Lontana da me la disputa tra farine, sottolineo solo che Giuseppe Vesi, figlio e nipote d'arte, da tempi non sospetti ha messo a punto la sua filosofia di Pizza Gourmet e va dritto per la sua strada, ostinato nella ricerca dei fornitori e nell'uso di farine di grano italiano da agricoltura sostenibile, macinate a pietra, con lieviti naturali e biologici. Come già nel locale di viale Michelangelo e da marzo anche nel nuovissimo Vesi che apre a Milano, anche qui ha portato il suo progetto, stavolta condiviso con il figlio Simone, quarta generazione, in prima linea nella preparazione degli impasti.
La novità vera è il menu senza glutine, preparato nel laboratorio di via Tribunali. Il suo concetto di Gourmet, dice, è una cosa seria che viene da lontano e si va approfondendo ogni giorno sia nella ricerca dei prodotti sia nella lavorazione. Che poi significa farine di tipo 1 e 2, impasto classico e indiretto, 48 ore di lievitazione, riduzione del sale. Assaggiamo la nostra Pizzagourmet. A me è piaciuta molto quella ai tre pomodorini (gialli del Vesuvio, del piennolo, di Corbara) accompagnati da fiordilatte di Agerola e ricotta di bufala aversana. Naturalmente ce ne sono tantissime altre. Nuove quelle con baccalà e cicerchie, con provola cannellini dente di morto e salame piccante, il ripieno con salumi di eccellenza. E poi le pizze fritte e i fritti gourmet con tempura di farina integrale. E ancora panini, insalate e dolci. Accurata la selezione di vini e birre. C'è anche la carta degli olii.

PIZZAGOURMET di Giuseppe Vesi
NAPOLI
Lungomare Caracciolo, 13
Tel. 081-19018653
Chiusura: mai
Prezzo medio: 20 euro