Da Tonino a Capri: buona cucina mediterranea

Da Tonino a Capri: buona cucina mediterranea
di Santa Di Salvo
Lunedì 17 Giugno 2013, 13:18 - Ultimo agg. 20 Giugno, 19:45
2 Minuti di Lettura
Esiste, anche se quasi invisibile, una Capri meditativa e lenta, un’isola slow per scelta di tempi e di ragionamenti. Incantevole come l’altra, quella frizzante e mondana, forse di pi. Tra i luoghi prescelti da questa alternativa fuori dai soliti giri c’era un tempo Tonino, ristorante del Piano delle Noci, meta filosofica oltre che salutista per chi dalla piazzetta vuole raggiungere l’Arco Naturale e, magari, guardare con occhio romantico la celeberrima luna caprese.



C’era, e c’è ancora, perché è un bel ritorno quello della famiglia Aprea al comando di questo locale rustico-elegante. Riaperto a Pasqua dai figli di Tonino, è già una realtà che si va consolidando con il passaparola.



In sala c’è Gennaro sommelier, in cucina Salvatore, esperienze al San Domenico di Imola e con Heinz Beck in Toscana a San Casciano Bagni. Via il frigo all’ingresso, sostituito da un tavolone in legno, una rinfrescata alla sala e alla veranda, una novantina i coperti tra interno e esterno.



Il resto lo fa l’affascinante panorama del belvedere delle Noci e i piatti profumati che escono dalla cucina. Un bel gioco di mousse nella parmigiana in vaso, leggero il polpo alla plancia con patata schiacciata e fagioli lucani “nasieddu niru”, con cipollina e dressing di rafano.



Tra i primi svettano i tortelli ripieni di cacio e pepe, conditi con salsa di cozze e lime e le tagliatelle al rosmarino condite al ragù di coniglio, pomodori secchi, olive bianche, pinoli e finocchietto selvatico. Tra i secondi di pesce da citare il tonno scottato con quinoa, asparagi, nocciole e olio di cedrangolo preparato con gli aromi dell’albero di casa. Tra le carni, il maialino nero lucano che arriva dalla azienda di famiglia, con purea di mele annurche, cicorietta selvatica e papaccelle.



Si chiude con una capresina calda dal morbido cuore di cioccolato chuao e salsa di vaniglia del Madagascar. Deliziosa anche la torta di ricotta e pere ghiacciata, con crumble alla nocciola e cioccolato speziato. Spettacolare carta dei vini, circa ottocento etichette.



Via Dentecale, 12 – Località Piano

delle Noci

Tel. 081-8376718

Chiusura: lunedì

Prezzo medio: 60 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA