Terrazza Bosquet del Grand Hotel Excelsior di Sorrento e la cucina di Luigi Tramontano

Luigi Tramontano
Luigi Tramontano
di Santa Di Salvo
Sabato 31 Agosto 2013, 16:38 - Ultimo agg. 2 Settembre, 10:25
2 Minuti di Lettura
Forse la terrazza pi bella del golfo di “Surriento”, certamente la pi elegante e suggestiva. Cinque stelle lusso finalmente anche in cucina, per la Terrazza Bosquet del Grand Hotel Excelsior Vittoria, affidata alle mani esperte di Luigi Tramontano, ex Villa Cimbrone con una stella Michelin, e della moglie Nicoletta Gargiulo, campionessa italiana nel 2007 e presidente dell’Ais Campania. Coprotagonista in sala Luciano Esposito, vent’anni alla Torre del Saracino e l’entusiasmo della nuova avventura. Insomma, non si poteva chiedere di più. E la cucina ringrazia, perché da aprile è tutto in crescendo e l’estate è stata piena di sorprese e di serate indimenticabili.



Bello il menu, accogliente la sala, perfetto il personale. Il benvenuto è un baccalà con maionese accompagnato da gelato di mandorle e salicornia, i pani della casa sono strepitosi. Nel grande menu degustazione (110 euro) terra e mare si confrontano alla pari con l’astice blu gratinato al profumo di agrumi, con colata di provolone del Monaco e croccante di olive nere, molto “parigino”, e le lamelle di anatra profumate al ginepro, semola fritta all’amaretto e salsa ai frutti rossi.



La cucina di Luigi è fatta di ricerca e di passione pura, espressa al meglio nei primi: spaghettoni di Gragnano (e qui si sente il ritorno a casa) con alici, finocchi e tartare di tonno; nastrine alle alghe con taratufi, ricci ed erba cipollina; cappelli di pasta all’uovo ripieni di coniglio confit, salsa alle spezie, tartufo nero e parmigiano.



Sull’onda di una musica soft, accompagnati dalle impeccabili scelte enologiche di Nicoletta, ispiratrice di una carta dei vini esemplare, arrivano due secondi assai diversi: cernia all’olio con pesto di lattuga di mare, patate allo zafferano e salsa di olive, delicatissima; e le robuste costine di agnello in crosta di pane profumate alla lavanda, caponata di verdure e salsa all’anice stellato.



Molto ancora ci sarebbe da narrare di un’esperienza gastronomica estremamente interessante. Lo spazio che resta ci serve solo per celebrare i magnifici dessert al limone e alla fragola, veri capolavori di arte pasticciera.



Piazza Tasso, 34

Tel. 081-8777111

Chiusura: lunedì, aperto solo la sera

Prezzo medio: 90 euro


© RIPRODUZIONE RISERVATA