Focaccia di patate con ricotta forte

La focaccia di patate (Foto Cooking Planner)
La focaccia di patate (Foto Cooking Planner)
di Maria Grazia Viscito
Lunedì 22 Aprile 2013, 14:49 - Ultimo agg. 22:39
2 Minuti di Lettura
La focaccia di patate con la ricotta forte (la ricotta forte una ricotta inacidita tipica pugliese..si pu omettere o sostituire con ricotta, o un formaggio morbido a piacimento)





Ingredienti



Per la focaccia

500 g di farina (io ho usato la 00)

12 g di lievito di birra

2 bicchieri di acqua

2 patate lesse medie (o una grande)

Sale q.b.

Per il ripieno

150 g di ricotta forte

5-6 cipolle.

800 g di pomodorini

Sale q.b
.



Procedimento



Sciogliere il lievito nei due bicchieri di acqua tiepida. Mettere la farina a fontana, versare le patate ancora tiepide e passate nello schiacciapatate, mettere il sale (io ne ho messo due bei pizzichi) e versare lentamente l’acqua.



Lavorare l’impasto finche non diventa liscio ed elastico e metterlo a lievitare in un contenitore leggermente oliato, coperto da pellicola. Nel frattempo, cuocere le cipolle a fiamma molto bassa, in un tegame con olio evo.



La cottura deve essere lenta, almeno 40 minuti. 10 minuti prima di spegnere, versare i pomodorini tagliati in pezzi ed alla fine la ricotta forte (serve che il ripieno sia ancora caldo per poterla sciogliere).



Quando l’impasto sarà raddoppiato (a me ha impiegato due ore), dividetelo in due, lavoratelo velocemente e stendetela prima metà, con le mani, in una teglia unta con olio, versate il ripieno e coprite con l’altra metà. Io avevo una teglia troppo piccola. Sarebbe dovuta venire più bassa, quindi regolatevi: viene una bella focaccia!



Lasciate riposare per altri 30 minuti e poi infornate a 180°. Dovrebbero bastare 50-60 minuti ma controllate a seconda del vostro forno! Quello che ho in campagna è un vecchio forno a gas potentissimo che rischia di bruciare tutto a fiamma media, quindi cuocio sempre a fiamma bassa per più tempo (un’ora e un quarto almeno)!



Ricetta di Cooking Planner
© RIPRODUZIONE RISERVATA