Bufala Fest torna e raddoppia

Bufala Fest torna e raddoppia
di Luciano Pignataro
Sabato 14 Maggio 2016, 13:49 - Ultimo agg. 17 Maggio, 21:11
2 Minuti di Lettura
Se il successo di una manifestazione si misura dalla capacità di lasciare qualcosa al territorio, di contribuire al suo sviluppo economico, aldilà del business privato degli organizzatori, allora dobbiamo dire che la prima edizione del Bufala Fest, che si è svolta nel settembre scorso a Napoli, ha creato qualcosa: da lì è nata l'Associazione Filiera Bufalina che ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'intero comparto produttivo campano. Non solo mozzarella, precisa ora il pay off del manifesto che tra poco comparirà nelle strade della Campania.

"Perché - spiega Renato Rocco, presidente dell'Associazione -  il comparto è costituito anche da prodotti come la carne di bufalo, i dolci realizzati con l'utilizzo di latte e ricotta di bufala, persino le ambitissime borse e la pelletteria. Ciò che ci proponiamo - ha aggiunto - è mettere insieme i vari rami della filiera. Un percorso che è appena cominciato e di cui il Bufala Fest è parte integrante".

La seconda edizione della manifestazione, che l'anno scorso ha registrato un successo mediatico e di pubblico, si svolgerà dall’1 al 5 giugno prossimi, sul lungomare di Napoli. E raddoppia: 2mila metri quadri di gusto, da piazza della Repubblica fino a piazza Vittoria, con il cuore del divertimento alla rotonda Diaz, dove verrà allestito il palco sul quale si alterneranno show cooking e spettacoli. Oltre 60 gli espositori, di cui 55 dell’area food. 

Tra le novità di quest’anno i pranzi e le cene a numero chiuso curati da chef stellati che potranno essere prenotate all’indirizzo prenotazioni@bufalafest.it. Il costo è di 50 euro a persona per singolo evento. Si tratta di un format esclusivo a marchio CBS, cene Bufaline, Stellate. La manifestazione, organizzata con la collaborazione dell'Associazione Filiera Bufalina, presieduta da Renato Rocco, vanta il patrocino di Regione Campania, Comune di Napoli, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana dop, Slow Food Campania, Onaf (Organizzazione nazionale Assaggiatori Formaggi) e Ais Napoli.Il menù avrà un costo a persona di 12 euro e permetterà di avere un piatto a scelta (tra una pizza, un panino, un primo o un secondo),  un dolce o un gelato, una bibita (birra, cola, vino o acqua), un caffè e un digestivo a base di latte di bufala.

Anche per questa edizione si è pensato alle famiglie, cui è riservata un’attenzione particolare. Il menù per quattro (due adulti e due bambini) è proposto a 40 euro. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA