Panettone tradizionale, un pasticciere di Cicciano tra i venti migliori d'Italia

Panettone tradizionale, un pasticciere di Cicciano tra i venti migliori d'Italia
di Nello Lauro
Sabato 1 Luglio 2017, 16:40
2 Minuti di Lettura
CICCIANO - Da Cicciano con sapore. Quello del panettone tradizionale, leccornia natalizia ideata e preparata nel profondo Nord. Ma come ogni regola vuole sempre la sua eccezione, anche la tradizione può uscire dai suoi canoni e Fabio Vacchiano, pasticciere del Tiffany Club di Camposano, ci è riuscito alla grande. Il 27enne di origini ciccianesi è tra i 20 finalisti del Panettone Day, l’esclusivo concorso nato per premiare i migliori prodotti artigianali e celebrare l’eccellenza della pasticceria Italiana con una giuria di esperti coordinata da Iginio Massari (presidente) con Alessandro Servida, Sal De Riso, Chiara Maci e Giuseppe Zippo (vincitore dell’edizione2016).

La finale di Panettone Day organizzata all’interno della manifestazione Sweety of Milano è in programma il prossimo 16 settembre. Per tutto il mese di ottobre, i finalisti avranno l’opportunità di esporre le proprie creazioni nel Temporary Shop che sarà aperto in corso Garibaldi nel cuore di Milano, dove saranno disponibili per la vendita.  Il panettone di Vacchiano è stato scelto tra i migliori d’Italia dagli esaminatori valutando le caratteristiche di struttura, forma, qualità e profumo.

«All’inizio non volevo partecipare, poi non mi aspettavo di entrare nei 20 – dice Fabio – ma sono felice che i giudici abbiano apprezzato la qualità e la bontà del mio lavoro». Vari corsi in tutta la Regione e come palestra la pasticceria di famiglia dove lavora ancora oggi: «È un ambiente eccezionale dove si migliora ogni giorno e dove mi piace creare i miei dolci». Ogni anno sforna circa 2500 panettoni nel periodo natalizio, non solo tradizionali: «Qui piace anche quello milanese – continua Fabio – ma apprezzano quello al cioccolato e la nuova creazione al pistacchio con albicocche di Castiglione e cubetti di pasta di mandorla». Gustare per credere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA