Il miglior gelato del mondo? È italiano, gusto pistacchio

Il miglior gelato del mondo? È italiano, gusto pistacchio
Lunedì 11 Settembre 2017, 16:11 - Ultimo agg. 16:28
1 Minuto di Lettura
Arriva dall'Italia il miglior gusto di gelato al mondo incoronato durante la serata di ieri, a Rimini, per la Finale mondiale di Gelato World Tour organizzata da Carpigiani Gelato University e Sigep - Italian Exhibition Group. La pioggia non ha fermato, infatti, l'evento più goloso al mondo dedicato al gelato con un laboratorio a vista in cui sono stati prodotti 2500kg di gelato fresco in tre giorni e 50.000 visitatori registrati.

Il nome del gusto vincitore è "Pistacchio" ed è l'unione di tre qualità di pistacchi tutti siciliani, due di Bronte e uno dell'agrigentino. L'ha creato l'artigiano Alessandro Crispini, della gelateria Crispini di Spoleto (Perugia), che per esaltare ancora di più il gusto ha aggiunto il pregiato fior di sale di Cervia che apporta al gelato una straordinaria sapidità.

«Sono davvero emozionato - rivela l'artigiano perugino - e non mi aspettavo di vincere. Il pistacchio può essere ritenuto da molti un gusto banale, ma attraverso lo studio approfondito delle materie prime ho creato qualcosa di solo apparentemente semplice ma in realtà molto complesso. Le tre varietà di pistacchio sono tostate per 24 ore, poi scottate con zucchero e bacche di vaniglia del Madagascar. Sono onorato che sia stato apprezzato!».
© RIPRODUZIONE RISERVATA