Cakefest Italia: tutti al Belvedere di San Leucio da venerdì a domenica

Il Fash Mob degli artisti del Cake Design
Il Fash Mob degli artisti del Cake Design
di Dora Sorrentino
Martedì 21 Ottobre 2014, 16:16 - Ultimo agg. 24 Ottobre, 08:27
2 Minuti di Lettura
Il festival internazionale del dolce d’autore giunge alla sua seconda edizione. Il CakeFest Italia, dal venerdì a domenica al Real Belvedere di San Leucio, presenta un programma vasto e ricco di novità. Prima fra tutte, la presenza di maestri pasticcieri provenienti dall’estero, che terranno corsi e dimostrazioni sulla loro arte.

Un appuntamento imperdibile, organizzato dalla Event Planet s.r.l., con la direzione artistica dell’autore e regista Massimiliano Ottolini, per celebrare il mondo del cake design e dell’alta pasticceria in tutte le loro sfaccettature.

Workshop, creatività, minicorsi per bambini, competizioni, tutto ciò che c’è da sapere sui trucchi ed i segreti dell’arte della decorazione verrà svelato durante il CakeFest.



Si parte il venerdì con lo Junior Day, nato con il supporto della dirigenza scolastica regionale, in cui verranno coinvolti gli alunni di numerose scuole della regione che assisteranno ai corsi sull’arte della decorazione in pasticceria. Per i ragazzi tra gli 8 e i 12 anni in programma nel pomeriggio un corso gratuito con Claudia Deb.



Guest star della kermesse Renato Ardovino, cake designer d’eccellenza, che incontrerà ospiti e fans domenica pomeriggio. Oltre a lui, altri nomi altisonanti del mondo della pasticceria italiana tra cui Sal De Riso, Alfonso Pepe, Sabatino Sirica, Dalila Duello, Teresa Insero, Fiorella Balzamo, Letizia Grella.



Tema principale dell’edizione 2014 “Il cinema”, numerosi gli omaggi che verranno resi agli artisti del cinema italiano, come Federico Fellini. Durante la tre giorni dedicata ai dolci d’autore, il giornalista Luciano Pignataro approfondirà il tema intervistando alcuni dei protagonisti.



Tra questi Renata Brocca, cake designer partenopea, da anni impegnata nel campo della ristorazione, della pasticceria e del cake design. Si forma a Londra al Twickenam Borough, dove apprende i segreti del cake decorating, ed anche con Teresa Insero. Vanta alle sue spalle una carriera di tutto rispetto presso le principali strutture londinesi, vincitrice di alcuni premi come miglior allestitrice di vetrine.



Davide Pisano, classe 1985, è un giovanissimo pasticciere che ha seguito numerosi corsi professionali, tra cui quello alla Boscolo Etoile, nel 2007 apre il suo primo laboratorio e da lì il suo percorso è tutto in salita. Ha pubblicato un libro dal titolo “Dolce la vita” che contiene quaranta ricette, tra cui alcune dedicate agli intolleranti al lattosio, alle uova e al glutine. Scambio di idee, di tecniche e di culture grazie alla presenza di maestri pasticcieri internazionali, come il russo Alexey Dubovoy.



«Si tratta dell’unica manifestazione dedicata al Cake Design al Sud – spiega Francesca Marino, direttore operativo del CakeFest – un evento glamour che vedrà la partecipazione di una madrina d’eccezione e di tanti protagonisti del settore a livello internazionale. Tra le novità da segnalare, la selezione di giovani in età compresa tra i 18 e i 25 anni per un talent show».
© RIPRODUZIONE RISERVATA