Cooking soon, la nuova cucina calabrese si presenta con otto giovani cuochi

I protagonisti di Cookin Soon
I protagonisti di Cookin Soon
di Luciano Pignataro
Martedì 26 Maggio 2015, 11:16 - Ultimo agg. 11:32
3 Minuti di Lettura
Tira aria nuova in Calabria, aria di primato. In nessun’altra regione fino ad ora era mai successo che giovani chef si unissero in un team indipendente per promuovere la propria terra e i suoi tesori creando un format di valorizzazione gastronomica. Cooking Soon è la scommessa di otto ragazzi calabresi, ed è anche una storia di amicizia, che ha il sapore di una rivoluzione virtuosa, portatrice di una mentalità nuova per il contesto meridionale.



Un ensamble, dall’età media di 27 anni, che ha tanta voglia di fare con la mission di lanciare iniziative di valorizzazione che legano tradizioni, innovazioni, produzioni non solo in opere e lectio gastronomiche ma anche in chiave di marketing turistico.







Il format culinario, ideato e coordinato Giovanni Gagliardi di Vinocalabrese.it e la giornalista e videomaker Manuela Laiacona, è stato presentato nell’Antica Segheria del centro visite del Cupone del Corpo Forestale dello Stato, alla presenza di centinaia di operatori di settore, giornalisti, opinion leader, ristoratori, associazioni e produttori vitivinicoli accorsi nel cuore del Parco Nazionale della Sila per conoscere la nuova realtà di stakeholder regionale.



“Abbiamo solo raccolto un sentiment che già questi straordinari ragazzi manifestavano - dice Manuela Laiacona - non abbiamo fatto altro che coordinare e costituire il gruppo. Il potenziale di questa formula inedita di promozione è forte perché parte dal basso. Siamo dinnanzi ad un modo diverso di fare squadra”.



Cooking Soon definirà nuove condizioni di dialogo con i territori, i produttori, le associazioni, la stampa generalista, di settore e le istituzioni. “La volontà è quella di ragionare insieme per raccontare tutto ciò che di buono vanta la Calabria, le sue identità e i suoi presidi di gusto - precisa Giovanni Gagliardi -. Il concept è quello di coinvolgere tutti, di far sentire i nostri interlocutori parte di un progetto comune”. Un cambio di prospettiva che riflette un mood propositivo e moderno.



“Siamo orgogliosi di far parte di questo gruppo - dichiara Caterina Ceraudo, unica quota rosa del gruppo -. Percorreremo la strada insieme, ci divertiremo e sarà per noi naturale perché oltre ad essere colleghi che lavorano in sintonia siamo prima di tutto amici”.



La squadra è composta da Caterina Ceraudo del RISTORANTE DATTILO di Strongoli (27 anni); Luca Abbruzzino di ALTA CUCINA LOCALE di Catanzaro (26 anni); Antonio Biafora del BIAFORA RESTAURANT di San Giovanni in Fiore (29 anni); Gennaro Di Pace di OSTERIA PORTA DEL VAGLIO di Saracena (30 anni); Emanuele Lecce de LA TAVERNETTA di Camigliatello Silano (22 anni); Nino Rossi di VILLA ROSSI di Santa Cristina d’Aspromonte (34 anni); Emanuele Strigaro del NOVEZERODUE di Crotone (26 anni); Bruno Tassone del SAN DOMENICO di Pizzo (25 anni).



Ad avere sposato il progetto Cooking Soon anche alcuni produttori calabresi che non hanno voluto mancare alla presentazione: ’A Vita, Baroni Capoano, Barone Macrì, Cantine Viola, Caparra & Siciliani, Casa Comerci, Casa Vinicola Gialdino, Cataldo Calabretta, Ceraudo, Colacino Wines, Dell’Aquila, Donnici 99, Du Cropio Wines, Giuseppe Calabrese, iGreco, Ippolito 1845, L’Acino, La Peschiera, La Pizzuta del Principe, Lento, Librandi, Malena, Masseria Falvo, Salvatore Caparra Vini, Serracavallo, Spiriti Ebbri, Tenuta Terre Nobili, Tenute Ferrocinto, Terre del Gufo. Ad aprire la serata un “accoglienza” tutta territoriale con i salumi ed i formaggi de ‘A Chianca, Fattoria Biò, Formaggi Sant’Anna ed il pane del Forno Orlando.







© RIPRODUZIONE RISERVATA