Gelato Festival, a Firenze l'appuntamento per i golosi. C'è anche Napoli

Gelato Festival, a Firenze l'appuntamento per i golosi. C'è anche Napoli
Martedì 29 Settembre 2015, 17:23 - Ultimo agg. 1 Ottobre, 13:05
1 Minuto di Lettura
Attesi i migliori maestri gelatieri d'Europa, vincitori del Tour 2015, per la finale di Gelato Festival dal primo al 4 ottobre prossimi al Piazzale Michelangelo di Firenze per contendersi, dopo le tappe italiane ed europee del tour, il titolo più ambito del settore.



Saranno 22 e torneranno a proporre i gusti grazie ai quali hanno vinto nelle città di provenienza, tra cui Roma, Milano, Torino, Bari, Napoli, Palermo, Catania, Senigallia, oltre che Amsterdam e Londra. L'iniziativa prevede anche spazio alla solidarietà. In occasione della Finale Europea è prevista una trasferta al Meyer di Firenze, venerdì 2 ottobre, per i piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico fiorentino.



Sostenuto da Expo, Ice, Mise e Unioncamere, il festival dedicherà alla sua tappa conclusiva il gusto «Rinascimento», omaggio a Firenze e Bernardo Buontalenti, universalmente considerato l'inventore del gelato: sorbetto di mela Renetta con salsa di miele e profumo di cannella, chiodi di garofano e zenzero. Ci sarà anche un gusto dedicato alla Fiorentina, prima in classifica nel campionato di serie A dopo ben 16 anni. In onore dei viola e del nuovo bomber Kalinic reduce da una tripletta a San Siro, nasce Violanic. Ancora top secret gli ingredienti.



Il gelataio napoletano che parteciperà è Oreste Mantovani con il gusto Regno delle due Sicilie. La gelateria si trova a Napoli, in via Mario Fiore. Il nome è Gelatosità. Questi i gusti del gelato Regno delle due Sicilie: latte pistacchio di Bronte, cioccolato di Modica, nocciole, arance, zuccheri panna.