La grande festa della mozzarella i tre giorni di Cancello ed Arnone

La grande festa della mozzarella i tre giorni di Cancello ed Arnone
di Fabio Mencocco
Mercoledì 23 Luglio 2014, 02:47 - Ultimo agg. 16:53
2 Minuti di Lettura




L'estate è la stagione di feste e sagre locali che celebrano le eccellenze di un territorio. Così anche quest'anno, Cancello ed Arnone, in provincia di Caserta, che insieme a Santa Maria la Fossa e Grazzanise, è tra i maggiori produttori di latte di bufala in Campania, organizza la 37^ Festa della Mozzarella.



Per tre giorni, a cominciare dall'8 agosto il centro abitato sarà quasi completamente chiuso al traffico, trasformandosi in una vera e propria cittadella della bufala. La fase iniziale della manifestazione si terrà mercoledì prossimo, quando ci sarà la presentazione dell'evento da parte del Comune di Cancello e Arnone e della Pro Loco, che quest'anno hanno voluto dare un taglio molto tecnico all'esposizione del progetto. Il programma, infatti, sarà presentato dal sindaco Pasqualino Emerito a cui faranno seguito le parole di Lucia Ranucci, commissario Ept di Caserta e da un dirigente dell'area Sanità Pubblica e Veterinaria dell'Asl di Caserta.



La kermesse vera e propria, invece, comincerà venerdì 8 agosto quando i dieci stand dei caseifici presenti verranno montati all'interno del centro storico del paese, che sarà animato per l'occasione dai canti e dai balli di alcuni artisti locali, tra cui i Parafanchi: un gruppo folcloristico di Mondragone, che vede al suo interno un artista originario di Cancello ed Arnone.



La scelta non è stata casuale, poiché uno degli obiettivi di quest'anno sarà quello di dare spazio anche a quei cittadini cancellesi che hanno fatto fortuna fuori dal territorio comunale. Per questo uno dei produttori presenti all'evento sarà quello di Ponte a Mare, storico caseificio di un'altra area del casertano, ovvero Castel Volturno, il cui fondatore aveva però origini cancellesi. Per il sabato è prevista un'altra grande attrattiva per chi ha intenzione di prendere parte alla festa, ovvero i comici del famosissimo programma di Rai 2, Made in sud. Il momento legato allo spettacolo raggiungerà il suo culmine domenica 10 agosto, quando sul palco allestito presso l'impianto sportivo comunale, si esibirà Gigi D'Alessio.



Quest'anno Crescenzo Cacciapuoti, presidente della Pro Loco, ha previsto anche la vendita della carne di bufala, ma a farla da padrone sarà ovviamente la mozzarella, l'oro bianco della provincia di Caserta. Ancora una volta spettacolo ed eccellenza gastronomica si fonderanno a Cancello ed Arnone per regalare ai visitatori momenti di festa, in cui sarà possibile gustare uno dei prodotti campani maggiormente esportato sia in Italia che all'estero, ovvero la mozzarella di bufala.