Napoli, ecco le pizze per l'Expo: tanti gusti per far apprezzare l'Italia al mondo | Video

Napoli, ecco le pizze per l'Expo: tanti gusti per far apprezzare l'Italia al mondo | Video
di Marco Perillo
Martedì 28 Aprile 2015, 10:24 - Ultimo agg. 4 Maggio, 12:23
3 Minuti di Lettura

La pizza come emblema gastronomico italiano nel mondo. Una pietanza tipicamente napoletana ma in grando di riassumere, con un po' di mestrìa e creatività, il gusto di tutte le regioni del Paese.

Sono state presentate ieri a Napoli le "Pizze Expo" che i maestri pizzaioli partenopei di Rossopomodoro sforneranno nei sei mesi dell'esposizione universale milanese per i visitatori di tutto il mondo.

Folla delle grandi occasioni - nonostante l'inaspettata pioggia primaverile - nella pizzeria Rossopomodoro di via Partenope dove, alla vigilia della partenza per Milano, da un forno installato su un furgoncino Fiat 615 del '65, sono state sfornate numerose pizze in edizione speciale dal pizzaiolo campione del mondo Davide Civitiello in un evento esclusivo alla presenza degli Chef Antonio Sorrentino e Enzo De Angelis, autori del menu per l'Expo 2015.

Pizze napoletane preparate in modo artigianale, con impasti lievitati almeno 24 ore con criscito naturale, cotte nel Fornodoro a legna realizzato su disegno dell'artista Riccardo Dalisi con il piano in biscotto di Sorrento, condite con ingredienti selezionati provenienti da una filiera corta di produttori artigianali che rappresentano le migliori eccellenze gastronomiche italiane.

Le Pizze Expo sono le classiche Margherita (pomodoro, mozzarella fior di latte, basilico) o Napoletana (pomodoro, mozzarella, acciughe sott’olio e olive nere), ma anche Zucchine e speck (Mozzarella, zucchine, cipollina novella, menta, speck Igp e scaglie di Grana), Ricotta di bufala e 'nduja (mozzarella, pomodorini di Corbara, fiocchi di ricotta di bufala, ‘Nduja di Spilinga e origano), Mortadella e zafferano (mozzarella, crema di bufala allo zafferano, mortadella Bologna IGP, scaglie di grana e pistacchi di Bronte tostati).

"Produciamo cultura - racconta il presidente del gruppo Sebeto Franco Manna - e siamo orgogliosi che la nostra tipicità napoletana possa essere gustata dai palati di tutto il mondo.

Non potremmo nutrire il pianeta in modo migliore".

Rossopomodoro é infatti con Eataly nel suo villaggio ad Expo 2015 come alfiere della vera pizza napoletana. All'esposizione universale dal motto "Nutrire il pianeta - Energia per la vita", rappresenterà l'arte della pizza napoletana, che recentemente ha raggiunto la prestigiosa candidatura come patrimonio dell'umanità Unesco. In occasione dei sei mesi della manifestazione, Rossopomodoro presenterà ai visitatori di tutto il mondo una selezione di pizze artigianali preparate con prodotti dell'eccellenza gastronomica italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA