Pizza o McPanino? Così abbiamo girato il video visto da dieci milioni di persone

Egidio Cerrone nel video
Egidio Cerrone nel video
di Egidio Cerrone*
Martedì 21 Aprile 2015, 14:26 - Ultimo agg. 14:27
3 Minuti di Lettura
«Nei giorni scorsi ha fatto scalpore lo spot di una grossa multinazionale in cui viene screditata la pizza». È così che da un piccolo quartiere napoletano, Pianura, è partito il video che ha fatto il giro del mondo, il nostro video. Su tutte le testate nazionali, condiviso da politici e personaggi dello spettacolo, in tv ai telegiornali, 10 milioni di visualizzazioni abbondantemente superati.

E pensare che è nato per gioco solo un paio di giorni prima, quando scoprii il «drago», il piccolo protagonista Francesco, sulla pagina The Salvo Experience.



In una foto inviata dallo zio alla celebre pizzeria di San Giorgio, è ritratto un bambino di 3 anni che mangia la sua pizza con energia e voracità da campioni. Doveva essere per forza lui. Contatto lo zio nel cuore della notte, ma prima di lui, l'uomo che ha fatto di questa idea un fatto, un fatto bello: Giuseppe Tuccillo.



Talento purissimo, magico come il primo Spielberg che con due dollari e il pupazzo di uno squalo fece terrorizzare il mondo, lo Spielberg di Duel, non quello coi dollari sul cuore de La guerra dei mondi. Subito dice sì.



Appuntamento al giorno dopo, per un brainstorming epico tra hamburger e bistecche, buttiamo giù in pochi minuti la «sceneggiatura». Eravamo all'Agribraceria di Fattoria Caprineto e chissà cosa avranno pensato i dipendenti della struttura quando ci hanno visto girovagare per la sala, spostare sedie, fotografare tavoli vuoti.



Volevamo ricreare un fast food forse nel luogo meno adatto, e forse nel modo meno intelligente e più costoso.



Ma è di fronte a un caffè che mi sono ricordato di Bruno Sculli e il suo Mastergrill dal bancone perfetto, dove, ironia della sorte, altro che fastfood, si mangiano ottimi panini. Trovata una location, si pensa all'altra, per scoprire piano piano che le pizzerie aperte di domenica al centro storico sono davvero pochissime.



E qui entra in scena Luigi Gallo, web designer, che ci mette subito in contatto con la pizzeria Dal Presidente alla fine della bellissima Via dei Tribunali, non potevamo scegliere altra via. Trovate le location, scegliamo definitivamente il «drago» tra i possibili bambini e anche tutte le comparse. Indimenticabili le parole di Gix Musella, il più grande «mercante di tè» a Napoli, quando gli dico che suo figlio è troppo piccolo ma che se vuole può fare la comparsa alla pizzeria: «Certo Egì, è una cosa bellissima, gli metto anche la maglia del Napoli». Non sa ancora che gli occhioni di suo figlio saranno l'anteprima di un video visto da 10 milioni.



Day 2. Appuntamento alla pizzeria Dal Presidente, e ovviamente faccio tardi. Via Duomo con l'affanno e sono già tutti li. Il «drago» zompetta e fa domande: "Eggidio dove sta la mia pizza?». Sta per arrivare piccolo, vado a cambiarmi. Polo e cappello da pizzaiolo, e il proprietario Massimiliano Di Caprio mi mette a completa disposizione il bancariello delle fritture e delle pizze a portafoglio, un sogno che si avvera quello di stare dall'altra parte.



La signora verace che mi aiuta a gestirlo, che mi prende in giro dicendomi di faticare, che mi mette ad allestire il reparto frittatine, quando finalmente iniziano le riprese. Giuseppe gira, Maria Bellopede fotografa il backstage, il piccolo «drago» mangia. E nell'aria si respira magia. La stessa che si respirerà il pomeriggio nella seconda parte delle riprese, quella semplicità spaventosa in cui tutto accadeva, la sensazione di aver fatto un video mondiale con poco più di 5 euro.



Ciliegina sulla torta, il megagalattico soundtrack originale di Danjlo Turco, ero in macchina quando l'ho ascoltato, sono riuscito solo a urlare di gioia in un messaggio vocale.



Avevo detto a Giuseppe, Danjlo e Maria che «se avessimo spaccato c'essama vist 'ndo spacco». Mo dobbiamo decidere quale spacco, 'na pizza? O proprio un bel panino? Di quelli buoni, si intende.



*foodblogger PuokeMed, ideatore del video



© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA