Ristorante 'O Canonico a Sorrento, cucina semplice e ospitalità della Costiera

Il ristorante 'O Canonico
Il ristorante 'O Canonico
di Santa Di Salvo
Sabato 6 Luglio 2013, 14:12 - Ultimo agg. 9 Luglio, 20:03
2 Minuti di Lettura
Per seguire nei decenni le trasformazioni di piazza Tasso basta guardare la raccolta fotografica dei Terminiello, la famiglia che gestisce Il Canonico, al centro del centro di Sorrento.

Locale storico d’Italia datato 1898, da 35 anni nelle mani di Guglielmo e Anna, seconda generazione Patrizia, Antonino e Marco. Appartiene a loro anche l’adiacente pizzeria Aurora, e da tre anni l’altro lato è diventato Aurora Light, cucina fresca che non trascura il gusto. Insomma, una formidabile offerta differenziata che si apre ad ogni esigenza del turista e del gourmet locale.



Arrivi e cogli subito l’accoglienza gentile, ti siedi e scopri che Tonino e Marco, appassionati di vini, hanno lanciato quasi per caso una wine selection di vendita in rete che è punto di riferimento anche all’estero, visto che in carta hanno 2300 etichette. Poi la sorpresa di uno chef relativamente giovane, Francesco Saverio Esposito, 35 anni, capace di governare due cucine di 14 persone come un orologio. Fiore all’occhiello, naturalmente, è Il Canonico.



Menu calibrato, grande cura nei dettagli. Un brindisi con Franciacorta e caponatina sorrentina, poi un assaggio di tonno con cetrioli pesca e salsa yogurt al mandarino, e un calamaro ripieno di fagiolini e patate con salsa di lamponi. Eccellente l’aragosta gratinata e la triglia con julienne di melanzane e carote, ma tra i primi è gara tra pasta fresca ripiena (fagottino con ricotta in guazzetto di vongole), paccheri con mela verde mandorle e riccio di mare, risotti (agli agrumi con gamberi rossi, al pesto di basilico con sfoglie di baccalà).



Le citazioni sarebbero tante. A parte le ottime pizze, la cucina di Aurora si segnala per sapore e semplicità (una delizia gli scialatielli con pomodorino fresco), Aurora Light si presenta con una parmigiana di gamberi e patate e una equilibratissima insalata di mango finocchi valeriana e sorbetto al cantalupo. D’alta classe i dolci: frittelle al mascarpone su crema di zucca dolce, un fico rosso con biscotto sablè e gelato al miele che vira verso il salato per l’aggiunta di crema di provolone del monaco.



Papà Guglielmo allieta il finale con i suoi mirabolanti rosolii, una vera specialità della casa.



Piazza Tasso, 7

Tel. 081-8783277

Chiusura: sempre aperto

Prezzo medio:

50 euro


© RIPRODUZIONE RISERVATA