Usa abusivamente le piste Telepass: il Tribunale lo condanna a risarcire la società Autostrade

Usa abusivamente le piste Telepass: il Tribunale lo condanna a risarcire la società Autostrade
Mercoledì 4 Marzo 2015, 18:06 - Ultimo agg. 19:04
1 Minuto di Lettura
Passava in autostrada ai caselli, utilizzando le piste riservate al Telepass, senza essere fornito del regolare dispositivo di pagamento. Ieri il Tribunale di Napoli (11° sez. penale) su querela presentata dalla Società Autostrade Meridionali S.p.A. (rappresentata dal prof. avv. Elio Palombi) ha condannato un automobilista campano per il reato di «insolvenza fraudolenta continuata» ex art. 641 c.p. a 3 mesi di reclusione, al pagamento delle spese processuali ed al risarcimento del danno in favore della Società. Il conducente ometteva infatti così di pagare il regolare pedaggio sull’Autostrada A3 Napoli-Salerno.



L'uomo che era un frequentatore assiduo della rete autostradale utilizzava infatti le piste dedicate al servizio automatico Telepass, senza essere fornito del relativo dispositivo di pagamento, cercando di eludere in questo modo i sistemi di pagamento in funzione sull’autostrada.



I ripetuti illeciti, sono stati accertati grazie al sistema di immediata ripresa delle fotocamere poste al servizio delle piste di accesso sia di giorno che di notte.



«Quest’automobilista - ha detto a margine della sentenza l’avv. Palombi - ha utilizzato ripetutamente l’autostrada A3 Napoli-Salerno senza pagare il pedaggio, convinto di rimanere impunito, ma come per gli altri soggetti che tentano questi espedienti è stato individuato grazie alle telecamere e giustamente condannato in sede penale poiché l’elusione del pedaggio come più volte ribadito dalla magistrature rappresenta un vero e proprio reato penale”.