A Napoli birra porte aperte: sapori artigianali e degustazioni

A Napoli birra porte aperte: sapori artigianali e degustazioni
di Alessandra Gargiulo
Martedì 3 Marzo 2015, 12:33
2 Minuti di Lettura
La formula è capillare: invadere i banconi in tutt'Italia. Locali uniti, quasi fosse il Circolo nazionale del Luppolo, per innalzare l'asticella degli estimatori delle «bionde» d'eccellenza artigiana - che poi solo bionde non sono -. Questione di passione nel boccale, dal microbirrificio al consumatore: il primo prova e riprova le miscele finché non sono perfette, così il secondo sorseggia un'armonia di sentori e sapori d'alta qualità - è l'ingrediente principe -, antitesi della produzione industriale che pastorizza, microfiltra e spesso usa additivi e conservanti.



Così, nei locali «devoti» al buon bere, da oggi fino a domenica è di nuovo tempo di celebrazione: è «La Settimana della birra artigianale» che per il quinto anno mette «in fermento» pub, beershop, birrifici, ristoranti e associazioni dalle Alpi alla Sicilia. Già 430 i locali aderenti con 200 eventi e 150 promozioni visualizzabili sulla mappa interattiva al sito settimanadellabirra.it. Anche la Campania - Napoli e provincia in testa - alza il boccale iniziando dalle «italiane»: al The Sign in corso Umberto a Pozzuoli stasera sorsi low cost di AmberAle e PaleAle della BadBrewer.



E se vale la regola una birra al giorno leva il medico di torno, mercoledì promozioni ad «Alta Quota» con le novità del birrificio di Rieti accompagnate da fette di panettone alla birra insaporite da birra spalmabile, giovedì sorsi al doppiomalto piemontese Kauss e venerdì si torna in Campania con le Saint John's, prima di un salto all'estero con le premiate Greene King. E domenica? Sorsi a stelle e strisce per la festa della Donna.



A Napoli ospiti delle spine di Birra e Bollicine in via Tiberio, Almond'22, Birrificio Italiano, Amarcord con la sua Tabachèra e l'iPOP-b (international popular beer) del birrificio Okorei di Mariglianella che sabato festeggia a porte aperte: dalle 17 fino a notte fonda degustazioni di Arechi, birra di Salerno, e della vesuviana MaltoLibero. E se in settimana è scontato il brindisi da asporto da Il Birraiuolo in via Bellini (ore 19-21.30), assaggi gratuiti di birra campana e grandi formaggi del territorio da Sagra in via Ruoppolo.



Profumo di luppolo anche a Pompei. Per chi ha tempo, capatina alcolica al Pub 27 di via Vittorio Emanuele, per una due giorni di «Bring your own bottle», pratica americana di portare da casa la propria birra: non una vendita, ma un baratto tra «homebrewers», fermentatori casalinghi per passione. Ma per chi la birra non c'è l'ha, domenica potrà conoscere Ingrid, Lucy, Annette, Yvone. Brune, ambrate, dorate: la birra è donna con Lady B, birrificio di Scafati di Chiara Bolognino che presenterà le sue aromatiche «amiche». Al cioccolato, caramello, al palato si riscontra anche un sentore di ciliegia, fino alle varianti liquirizia e caffè.
© RIPRODUZIONE RISERVATA