Domenica di sangue a Napoli: un morto e un ferito in un agguato ai Quartieri Spagnoli

Domenica di sangue a Napoli: un morto e un ferito in un agguato ai Quartieri Spagnoli
di Giuseppe Crimaldi
Domenica 3 Maggio 2015, 17:34 - Ultimo agg. 19:48
2 Minuti di Lettura

Un uomo è morto e un altro è rimasto ferito in un agguato in vico lungo San Matteo, nella zona dei Quartieri Spagnoli, a Napoli.

La vittima - secondo quanto riferisce la Polizia - è Mario Mazzanti, di 29 anni, già noto alle forze dell'ordine.

Il ferito Giovanni De Crezio, di 30 anni, anch'egli con precedenti. Entrambi sono stati soccorsi e trasportati all'ospedale Vecchio Pellegrini dove però per Mazzanti non c'è stato nulla da fare. La Polizia ha avviato le indagini.

Mario Mazzanti venne arrestato insieme con un'altra persona il 24 maggio del 2011 per una estorsione: aveva imposto il pagamento di una tangente estorsiva ad un trentacinquenne dei Quartieri Spagnoli, neoeletto alla Seconda Municipalità Avvocata Montecalvario San Giuseppe e Porto, Roberto Barberio.

L'arresto maturò al termine di indagini che posero in luce una vicenda a dir poco inquietante: Mazzanti, insieme ad un complice (anch'egli poi finito in manette) avrebbe avvicinato i familiari della vittima lamentandosi del fatto che Barberio non aveva adempiuto preventivamente all'obbligo di concordare con il clan le modalità della sua elezione.

Il riferimento era chiaro: la camorra dei Quartieri avrebbe voluto imporre il «pizzo» sull'affissione dei manifesti elettorali, uno dei business controllato dal clan Di Biasi fino a quando è stato decapitato dagli arresti dopo il 2006.

© RIPRODUZIONE RISERVATA