Da Cerbero ad Attila, caldo addio: da domani in Campania arrivano freddo e pioggia

Da Cerbero ad Attila, caldo addio: da domani in Campania arrivano freddo e pioggia
di di Maurizio Capozzo
Martedì 21 Ottobre 2014, 15:48 - Ultimo agg. 16:41
1 Minuto di Lettura
VIDEO CORRELATO - Maltempo, allagamenti a Fuorigrotta





Prepariamo ombrelli ed impermeabili: da domani in arrivo in tutta la regione temporali, venti di burrasca e mareggiate.



La Protezione Civile regionale ha diramato poco fa il bollettino per i prossimi giorni segnalando un netto peggioramento delle condizioni meteo. L'arrivo del maltempo sarà accompagnato dal progressivo calo delle temperature massime.



CLICCA QUI PER LE PREVISIONI METEO



Fino ad oggi l'anticiclone Cerbero, secondo gli esperti, ha garantito un piacevole caldo quasi estivo.

Da domani, invece, il vortice depressionario, freddo, Attila sfonderà in Italia valicando le Alpi accompagnato da fredde correnti settentrionali che faranno calare le temperature notturne di 10° almeno».








L'avviso recapitato ai Comuni della Campania riferisce di temporali in arrivo con la progressiva intensificazione dei venti che da forti diverranno «molto forti» provenienti dai quadranti settentrionali. Per effetto il mare si presenterà «molto mosso o agitato con venti di burrasca».



Per questo la Protezione Civile ha invitato enti e sindaci ad allertare i propri dispositivi del reticolo idrografico e del sistema di smaltimento delle acque piovane. I fenomeni previsti saranno tanto più intensi lungo le aree costiere. Massima allerta nelle aree di verde pubblico e nelle strutture soggette a sollecitazioni dei venti.