Alla Mostra d'Oltremare nasce
Napoli Consorzio Fiere

Alla Mostra d'Oltremare nasce Napoli Consorzio Fiere
Lunedì 24 Aprile 2017, 19:11
3 Minuti di Lettura
Costituirsi in Consorzio per puntare alla creazione di un forte movimento aggregativo per lo sviluppo delle attività fieristiche della Mostra d'Oltremare: è l’obiettivo delle società che organizzano ogni anno i principali appuntamenti ospitati dal quartiere fieristico di Fuorigrotta che attraverso la nuova aggregazione intendono puntare all'ottenimento di migliori servizi logistici e di supporto più vicini alle esigenze delle stesse imprese organizzatrici di iniziative fieristiche per creare valore per la città di Napoli e la Campania.

Il primo passo verso la costituzione di Napoli consorzio fiere è stato compiuto lo scorso venerdì 21 aprile durante una riunione organizzata presso l'Unione degli Industriali di Napoli nel corso della quale erano rappresentati (in rigoroso ordine alfabetico), i maggiori eventi che ogni anno scelgono la Mostra d’Oltremare come sede di svolgimento: Aestetica, Arkeda, Bmt, Canapa in mostra, Comicon, Droni in mostra, Energy Med, Expofranchising, Exvapo, Fiera del baratto, Gustus, Innovation village, International tattoo Napoli fest, Pharmexpo, Siferr, Showcholate, Tuttosposi, Vebo.

Tra gli altri obiettivi del costituendo Napoli consorzio fiere, c’è la creazione di un gruppo di acquisto per ogni esigenza tecnica, di forniture e servizi indipendenti, di qualità e vantaggiosi. Il Consorzio ha l’ambizione di favorire un crescente sviluppo turistico ed economico, anche attraverso accordi da stipulare con i vettori che collegano Napoli all’Italia e all’Europa e con le strutture alberghiere per ottenere tariffe agevolate.

Napoli consorzio fiere offre il proprio know how sviluppato in decenni di organizzazione e promozione fieristica e congressuale e si impegna in nuovi investimenti ed occupazione nell’area urbana, ma chiede con forza: un sistema di regole regionali di settore che, ad oggi, manca; un rinnovato management della Mostra d’Oltremare con competenze professionali nel settore fieristico e congressuale.

A tal riguardo, Napoli consorzio fiere vorrebbe avere la possibilità di esprimere un parere di gradimento sulle prossime nomine previste per il CdA della Mostra d’Oltremare S.p.A. in scadenza, sottolineando l’opportunità della presenza di un suo “delegato” nel nuovo CdA dell’ente che dovrebbe vedere la presenza, a parere del Consorzio, di  persone competenti e con comprovata esperienza. Si tratterebbe di una scelta che consentirebbe un dialogo più serio, collaborativo e professionale rispetto a quello possibile con l’attuale CdA.

Non appena ufficialmente costituito, il Consorzio chiederà un incontro con la compagine proprietaria Pubblica (Comune, Regione, Camera di Commercio e Città Metropolitana) per aprire un dialogo costruttivo Pubblico/privato, così come succede in tutte le Regioni con Poli Fieristici di successo.

La costituzione ufficiale di Napoli consorzio fiereè prevista nel prossimi giorni sulla scia del grande entusiasmo di tutti i partecipanti al primo incontro avvenuto all’Unione Industriali, animati da spirito di collaborazione e di credo per il vero rilancio del più importante Polo Fieristico della Città, della Regione, del Centro Sud e di tutta l'area Mediterranea quale è la Mostra d'Oltremare di Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA