Apre il primo Museo Civico torrese:
in vetrina ci sono corallo e cammei

Apre il primo Museo Civico torrese: in vetrina ci sono corallo e cammei
di Francesca Raspavolo
Venerdì 14 Aprile 2017, 09:32
2 Minuti di Lettura
Torre del Greco. Dopo annunci e lavori di restyling, giovedì 20 aprile apre finalmente i battenti il Museo Civico di Torre del Greco all'interno dell'ex complesso della Santissima Trinità. Il primo evento alla casa della cultura torrese sarà il convegno “Kizuna: legami storici, culturali e commerciali tra Torre del Greco e Giappone", a cura di Assocoral, istituto d'arte Francesco Degni e Comune. Sarà l'occasione per presentare capolavori in corallo e cammei e per festeggiare i 150 anni di relazioni commerciali tra la patria dell'oro rosso e il Sol Levante.


Prevista la presentazione del libro "La Via del Sol Levante" a cura di Mario Vattani, ex console generale ad Osaka e oggi coordinatore per i rapporti con i paesi dell’Asia e del Pacifico alla Direzione Generale per la Mondializzazione del Ministero degli Affari Esteri. Alcuni brani del libro saranno recitati dalla soprano Yasko Fujii, cui seguirà una piacevole esibizione di brani del repertoria tradizionale napoletano.
La seconda parte della giornata ripercorrerà il tour effettuato dal principe ereditario Hirohito che nel 1921 soggiornò a Torre del Greco e terminerà con la visita al museo del corallo e del cammeo del Degni e con una dimostrazione dal vivo del Kendo, la tradizionale arte marziale giapponese dei Samurai.


Evento nell’evento: due funzionari di Poste Italiane, nel corso della giornata, provvederanno in diretta all'annullo filatelico con bollo speciale di ben cinque cartoline create per l’occasione sul tema della lavorazione artigianale del corallo e del cammeo di Torre del Greco.



"E’ un anno importante per Torre del Greco - commenta il Presidente di Assocoral, Tommaso Mazza - l’associazione nazionale che riunisce tutto il mondo del corallo e del cammeo ha appena festeggiato i 40 anni di vita, a breve festeggeremo i 140 anni del Liceo Artistico Degni di Torre del Greco, tra gli istituti più antichi d’Italia. Abbiamo organizzato quello che si delinea essere l’evento conclusivo dei festeggiamenti per i 150 anni di relazioni tra Giappone e Italia, proprio nei due luoghi rappresentativi dell’arte e della cultura torrese, il Museo del corallo e del cammeo e il Museo Civico di Torre del Greco”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA