Bh Salon Hairdressing e la rivoluzione dei Barber Shop a Napoli

Bh Salon Hairdressing e la rivoluzione dei Barber Shop a Napoli
di Marco Perillo
Martedì 2 Febbraio 2016, 15:46 - Ultimo agg. 17:04
4 Minuti di Lettura
Entrare nel Bh Salon Hairdressing di Napoli, in via Giustiano 138-140 a Soccavo, è un po' come fare un salto nel passato. Vi si accede aprendo una curiosa porta rossa, in pieno stile londinese. Da lì ci si immerge in un viaggio attraverso una mescolanza tra lo stile tradizionale Italiano e quello più estroso anglosassone, dove la tradizione sfoggia la galanteria e la gentilezza di un tempo, usando ad esempio panni caldi, massaggi e trattamenti specifici per ogni tipo di barba.
 

Si capisce subito che ci troviamo, almeno in Campania, in un posto unico nel suo genere, con uno stile underground ma con richiami a Londra, molto amata da chi è l'anima del negozio: Marco Fidato. Nel 1980 suo padre Antonio decise di intraprendere il mestiere di barbiere. Inizialmente l’attività fu gestita insieme col fratello in una bottega di viale Traiano. Dopo circa 20 anni, Antonio decise di dare una svolta in seguito a numerosi viaggi, ricercando un nuovo concept da portare nella zona flegrea. Fu così che avviò una nuova attività, sotto l'insegna de “I barbieri”. E lo fece già col figlio Marco, che da ragazzino decise di interrompere gli studi per lanciarsi in questa avventura.

Marco Fidato, come nacque la sua scelta?

«E' iniziato tutto quando avevo circa 15 anni. Già dopo scuola passavo dal negozio per dare una mano a mio padre. Non amavo tanto studiare ed è per questo che ho lasciato il liceo. Inizialmente fu quasi un obbligo, non frequentando più le superiori bisognava lavorare e iniziai per un po' al negozio di mio padre, lanciandomi poi in una “gavetta” presso un parrucchiere femminile al Vomero. Il periodo fu breve; tornai presto al mio negozio, dove grazie all’aiuto di mio padre ho iniziato a frequentare un'accademia napoletana di taglio».

Da lì, la svolta.

«Sì, poi ho frequentato un'accademia di taglio milanese, grazie alla quale mi sono appassionato e ho perfezionato alcune tecniche angolsassoni. Era Londra ad affascinarmi, ed è proprio lì che ho individuato lo stile da perseguire nel mio lavoro. Stile che ho poi ritrovato nella catena franchishing BH Salon
Hairdressing a cui io e mio padre decidemmo di affiliarci. Dopo 6 anni di duro lavoro, tra viaggi, perfezionamento, formazione e ancora formazione, sono diventato stilista per Bh Salon Italia e referente per una nota azienda mondiale di macchinette per capelli, la Wahl-Pro. La scalata continua ed anche  Proraso, la nota azienda italiana specializzata in prodotti per la rasatura, si affida a me come unico referente di eventi/esibizioni svolti a  Napoli. Un fenomeno che si è rafforzato in città è la nuova moda dei baffi e delle barbe curate nei minimi particolari e con le forme più estrose. Una breve ma significativa parentesi della mia vita fu la scelta di andare a Sidney, in Australia. Era un luogo che per me rappresentava il sogno di poter realizzare qualsiasi desiderio, oltre che uno dei posti più belli del mondo».

Poi tornò a Napoli.

«Dopo circa due mesi, tornai in Italia deciso a restare in patria per poter
coltivare tutto quel che per me conta: la famiglia ed i miei amici. Senza rimpianti, continuo a studiare e viaggiare per perfezionare sempre
più la mia passione».

Colonna portante del Salon è Emanuela, sua sorella maggiore che ha iniziato la sua gavetta in una bottega del quartiere Fuorigrotta, proseguendola in una del Vomero per circa 4 anni e mezzo. Da lì si è ampliata la vostra offerta per le donne. 

«Certo. Nell’ evoluzione aziendale c’è senz'altro l’ampliamento del nostro
salon, a favore del lato “Donna”, nato sotto la gestione di Emanuela. E’ proprio in questo periodo che l’attività è cambiato passando da  “I Barbieri” a “IOUOMODONNA”, poi trasformatosi in BH Salon Hairdressing di
Napoli».

Giuseppe Cositore è l'attuale Responsabile del Salone, cresciuto anche lui
"pane e gavetta" fin dalla tenera età di 14 anni in una bottega in
via dell'Epomeo. E' proprio in Accademia che Giuseppe e Marco si
incontrano, ed oltre ad un immediato affiatamento nato da visioni in
comune nacque una vera e propria amicizia, che portò ben presto Giuseppe
in azienda.

«La sua figura nel Salone è davvero fondamentale, in quanto è
sempre presente ai nuovi corsi di aggiornamento sulle nuove mode e
tendenze. Sempre disponibile ad aggiornarsi e a migliorare, rappresenta a
pieno la mission aziendale Bh Salon. L'ultima arrivata, ma non meno
importante per il Team di Bh Salon, è la piccola Michela Finizio».

BH Salon Hairdressing oggi rappresenta un team attento alle ultime
tendenze e assiste il cliente con una vasta gamma di servizi,
da godere nel massimo relax, che fa della consulenza uno dei cardini dei
Salon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA