Carnevale tra le storie di Pulcinella
con l'ultimo dei burattinai

Bruno Leone, il burattinaio
Bruno Leone, il burattinaio
di Eduardo Improta
Lunedì 27 Febbraio 2017, 18:07 - Ultimo agg. 18:08
2 Minuti di Lettura

Nel pittoresco e più antico mercatino napoletano della Pignasecca, situato nella zona dei Quartieri Spagnoli, alle spalle della centralissima strada dello shopping via Toledo, questa mattina l’anteprima della Festa di Carnevale con Bruno Leone, con l’ultimo segreto di Pulcinella e le sue guarattelle.
 


Bruno Leone, burattinaio, è l'ultimo grande interprete dei canovacci classici di Pulcinella. Apprende l’arte delle guarattelle da Nunzio Zampella, ultimo maestro guarattellaro napoletano, ed evita la scomparsa di una tradizione che risale a girovaghi e saltimbanchi mediovali. Leone, che ha ripreso canovacci e stili di quest’arte, ha contribuito con efficacia alla ripresa di un genere teatrale tanto importante per la storia della cultura napoletana ed europea.

Storie di Pulcinella è un modo di presentare i canovacci antichi nella loro modernità e universalità alternandoli con altre storie antiche e moderne, e oltre che spettacolo può diventare incontro, lezione, storia, viaggio insieme nel mondo meraviglioso delle guarattelle: commedia dell’arte antica e moderna.
 
 

L’appuntamento è per domani, presso la sede dell’associazione Santa Fede Liberata, in via San Giovanni Maggiore Pignatelli n. 2, da dove partirà il corteo delle maschere, caratterizzato da colori e schiamazzi, che invaderanno il centro storico. Il carnevale è considerata la festa dell'allegria per eccellenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA