Castellammare, è l'estate dei super ricchi: panfili e yacht nel porto turistico

Alfa Nero (Yacht in charter di proprietà di imprenditore russo) e Queen Miri (yacht privato di proprietà di un imprenditore americano ebreo).
Alfa Nero (Yacht in charter di proprietà di imprenditore russo) e Queen Miri (yacht privato di proprietà di un imprenditore americano ebreo).
di Fiorangela d'Amora
Lunedì 14 Agosto 2017, 19:50
3 Minuti di Lettura
Ha ospitato le vacanze d’amore della cantante Beyonce e del compagno, il rapper Jay Z, oggi il panfilo Alfa Nero, è a Castellammare presso gli ormeggi dello Stabia Main Port. Lo yacht lungo 82 metri è di proprietà del magnate russo Andrey Guryev titolare della PhosAgros società mondiale che produce fertilizzanti per l’agricoltura. Lo yacht che resterà qualche giorno nel porto stabiese è stato progettato da Nuvolari-Lenard, in collaborazione con Alberto Pinto Design. Le lussuose cabine ospitano fino a 16 persone con un equipaggio di 28. La sua piscina principale coperta può trasformarsi in una pista da ballo o in un pad di atterraggio per elicotteri. Nel 2011 Alfa Nero è stato messo in vendita, con un prezzo richiesto 115 milioni di dollari.

Eppure il panfilo per super ricchi sembra sfigurare accanto al Queen Miri di 92 metri di proprietà del magnate americano Sheldon Adelson, uno degli uomini più ricchi del mondo, proprietario di complessi alberghieri e di case da gioco in tutto il mondo. L’imbarcazione ha fatto il suo ingresso nelle acque stabiesi lunedì mattina e resterà ormeggiata nel cuore della città delle acque fino al ferragosto. Nel 2016 secondo Forbes Adelson è la ventitreesima persona più ricca del mondo con un patrimonio stimato di 26,52 miliardi di dollari statunitensi. Lo yacht è stato costruito su commissione nei cantieri di Genova.
 
 

I due yacht si vanno ad aggiungere al mega yacht Montkaj di Al Saud della famiglia reale Saudita, il primo ministro Libanese Hariri a bordo del 92 metri Indian Empress, la lunga sosta dello yacht Stargate con la famiglia reale del Qatar tra cui il Primo Ministro Althani. Sono alcuni degli ospiti prestigiosi che hanno caratterizzato l'estate 2017 dello Stabia Main Port, che ha lavorato senza sosta da aprile trasformando la città di Castellammare di Stabia in una passerella di nababbi ai livelli di Montecarlo.

Il primo ministro del Qatar, sua altezza reale Althani, arrivato nel week end a Stabia Main Port con il Superyacht Stargate. La sua passione per la pizza ha vinto sulle altre prelibatezze del posto . Per lui  pizza Margherita con pomodoro del piennolo di L'Orto di Lucullo prima e con il Corbarino di I Sapori di Corbara il giorno seguente, presso il ristorante pizzeria Gourmet di Le Tre Vele di Castellammare, dove un tempo sorgeva lo storico forno di Zemberiniello.

«Venerdì e sabato sera è stato con noi il primo ministro con il capo delle sue guardie del corpo - raccontano Lello Candela e Tina D'Antuono del ristorante e pizzeria Gourmet Le Tre Vele di Castellammare di Stabia - ha apprezzato la pizza Gourmet e ci ha chiesto prima di partire di poter assaggiare gli stessi prodotti eccezionali anche a Napoli».
Farine Perra di Tipo 1, fior di latte di Agerola, pomodorino del piennolo del Vesuvio di L'Orto di Lucullo e il Corbarino in acqua e sale di I Sapori di Corbara. Sono questi gli ingredienti selezionati dal Primo Ministro del Quatar che ha proseguito il suo tour culiniario tra Vesi Pizza Gourmet di Via Caracciolo a Napoli ed altre tipicità partenopee come il gelato di Ciro lo storico chalet di Mergellina, a pochi metri dal Marina Molo Luise, dove ora si trova Stargate, il superyacht di 80 metri dei reali del Quatar. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA