Dopo i raid riapre l'asilo nido di Pianura
«Video sorveglianza degli istituti a rischio»

Inaugurazione asilo nido Palasciano
Inaugurazione asilo nido Palasciano
di Gennaro Pelliccia
Venerdì 2 Settembre 2016, 20:28 - Ultimo agg. 20:33
2 Minuti di Lettura
La Commissione scuola del comune di Napoli, presieduta da Luigi Felaco, ha fatto il punto sul piano dell'offerta formativa dei servizi per l'infanzia e approfondito la situazione dell'asilo nido Palasciano di Pianura, inaugurato a giugno e recentemente vandalizzato. L'assessore alla scuola Annamaria Palmieri e i rappresentanti amministrativi e tecnici della IX Municipalità hanno assicurato che la struttura sarà comunque pronta ad accogliere i bambini per il nuovo anno scolastico.

Riapertura garantita, quindi, dell’asilo nido di via Napoli vandalizzato ad agosto. E posti ancora liberi, come ha comunicato la dirigente Di Salvo, dove la strumentazione sottratta nel corso del raid notturno del 20 agosto (per un valore complessivo di 5.500 euro) sarà a breve sostituita, hanno assicurato i tecnici della IX Muncipalità, probabilmente attraverso il ricorso al Fondo di Riserva, essendo già scaduti i termini per l'utilizzazione dei residui dei fondi Pac a disposizione per la parte strutturale.

Sono più di quattrocento, invece, i posti disponibili negli asili nido cittadini, divisi nelle dieci Municipalità. I dati consultabili collegandosi alle pagine delle varie Municipalità e, su suggerimento della consigliera Menna (Movimento 5 Stelle), saranno anche comunicati alle strutture materno-infantili dell'Asl per la massima diffusione all'utenza.

Nella riunione di oggi si è discusso anche dell’ipotesi, anticipata dalla Palmieri, di valutare l’affidamento alla Napoli Servizi del controllo a distanza, attraverso un sistema di videosorveglianza, degli istituti scolastici più isolati e quindi a maggiore rischio di intrusione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA