Duecento bimbi sfortunati gratis al mare:
l'iniziativa in Litoranea a Torre del Greco

Duecento bimbi sfortunati gratis al mare: l'iniziativa in Litoranea a Torre del Greco
di ​Francesca Raspavolo
Venerdì 24 Giugno 2016, 12:08
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Bimbi sfortunati gratis in spiaggia per dimenticare i problemi in una giornata speciale di divertimento in riva al mare. Solidarietà in Litoranea a Torre del Greco: grazie ad un progetto no profit che coinvolge il Lido Tritone, l'oratorio della Chiesa della Madonna delle Grazie di Torre del Greco e la parocchia di Santa Caterina di Forlì di Napoli oltre 200 bambini dai 6 agli 11 anni di Napoli e provincia hanno trascorso un giorno di vacanza sul litorale torrese. 

A patrocinare l'iniziativa Fausto Lunella del Lido Tritone, don Carmine Amore e don Mario Pasqua insieme a Michele Fiorentino, ex portiere e gloria della Turris. "Abbiamo regalato a questi bimbi difficili qualche ora di relax e di spensieratezza: è stata una gioia per loro come per noi aiutarli a dimenticare, anche se per qualche ora soltanto, i gravi problemi con i quali devono fare i conti tutti i giorni", racconta Fausto Lunella.

Sulla spiaggia del Tritone piccoli orfani che hanno trovato accoglienza negli oratori di Torre del Greco e Napoli, ma anche figli di disoccupati o di genitori in carcere: bambini con storie aspre alle spalle e con un futuro quanto mai incerto all'orizzonte ma che, tra un tuffo e una nuotata, sono finalmente tornati al sorriso. "Abbiamo ospitato 50 ragazzi dell'oratorio di Santa Caterina di Forlì di Napoli e altri 150 della chiesa della Madonna delle Grazie di Torre del Greco - continua Fausto Tritone - Vederli tornare a essere bambini normali ci ha riempito il cuore. Un grazie a don Carmine Amore e don Mario Pasqua e a Michele Fiorentino per il loro buon cuore".
L'iniziativa va di pari passo con il progetto "Ombrellone sospeso" promosso sempre sul litorale di Torre del Greco dalla cooperativa Mare Nostrum: in accordo con i Servizi Sociali e il Comune gli imprenditori della costa torrese mettono a disposizione delle famiglie che non possono permettersi l'accesso al lido privato o le vacanze al mare un ombrellone e due lettini per tutta l'estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA