In zattera nel sottosuolo di Chiaia
nel tour della Galleria Bornonica

In zattera nel sottosuolo di Chiaia nel tour della Galleria Bornonica
di Cristina Cennamo
Venerdì 21 Luglio 2017, 17:06
1 Minuto di Lettura
Ritorna domani il fascino della visita guidata notturna in zattera nella Galleria Borbonica, con una piccola cisterna a delimitare l’ingresso di questo avventuroso percorso, raggiungibile attraverso un breve cunicolo, da dove è possibile ammirare alcune lavorazioni idrauliche di eccezionale fattura, oltre alle croci incise nella malta legate al duro lavoro del “pozzaro“.


Il tour notturno in zattera sarà reso ancora più speciale al ritorno nella Galleria Borbonica, dove si passerà attraverso uno stretto cunicolo lungo circa 30 metri e la grande cisterna attraverso una scala in ferro. Si potranno osservare i camminamenti ad arco utilizzati dai “pozzari” e poi ci si imbarcherà su una zattera che navigherà sulla falda acquifera sotterranea di Napoli, nella galleria abbandonata della mai completata Linea Tranviaria Rapida. Faranno da cornice al tour enormi frammenti di statue, le auto e le moto d’epoca ritrovate sotto i detriti.


L'ingresso pedonale è dal Parcheggio Morelli, due i turni : alle 20 ed alle 22, massimo 40 persone a turno con prenotazione obbligatoria. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA